2015

5 maggio 1901: il primo titolo nazionale del Milan

Pubblicato

su

Tenere vivi i ricordi è la cosa migliore per allontanarsi da questi anni bui e far sì che torni a risplendere il sereno in casa rossonera. Un sereno fatto naturalmente di successi.

Correva l’anno 1901 quando il 5 maggio il Milan vinceva il suo primo titolo nazionale (soltanto dopo assunse la denominazione di scudetto) ai danni del Genoa, battuto per 3-0 nella partita decisiva. Il dominio dei rossoblù era pressochè noto avendo già vinto le prime tre edizioni del Campionato italiano di Football nel 1898, nel 1899 e nel 1900 e quindi anche nel suddetto anno ci si aspettava un’altra affermazione contro gli uomini guidati dall’uomo di Nottingham, Herbert Kilpin.

Dopo aver superato un paio di settimane prima il Mediolanum per 2-0 nelle eliminatorie di Lombardia e regolato la Juventus con il risultato di 3-2 in semifinale, il Milan si presenta alla finale contro i campioni d’Italia in carica in programma a Genova nel Campo sportivo di Ponte Carrega, demolito nel 1907 ma che fu teatro delle vittorie più belle del Genoa tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo oltre ad essere stato terreno di gioco della prima partita di calcio ufficialmente documentata in Italia, giocata il 6 gennaio 1898 tra Genoa e Rappresentanza Torino.

Come il football spesso c’insegna, non bisogna mai dar nulla di scontato in un match. Kilpin e compagni si schierano con un modulo atipico, il 2-3-5 chiamato Piramide di Cambridge, dalle origini britanniche caratterizzanti diversi giocatori di quel tempo tra cui anche quelli rossoneri. Il 3-0 maturato grazie al gol di Kilpin e alla doppietta di Negretti diede il via ad una scalata di gioie e di emozioni interminabili racchiuse in trofei dall’inestimabile valore, oggi accuratamente conservati nella bacheca del club più titolato al mondo.

Di seguito la formazione del Milan che spezzò l’egemonia del Genoa in quel memorabile 5 maggio 1901: Hoode; Sutter, Gadda; Lees, Kilpin, Angeloni; Recalcati, Davies, Negretti, Allison, G. Colombo.

Exit mobile version