News
Donnarumma-Buffon, portieri e difese “perforate” a confronto
Numeri 1 a confronto, Dommarumma-Buffon: la sfida di domani tra Milan e Juventus vedrà competere insieme presente e futuro della porta azzurra
Il confronto tra Gigio Donnarumma e Gianluigi Buffon, rispettivamente portieri di Milan e Juventus che questa sera si sfideranno a San Siro per la più epica delle sfide: da un lato il presente e passato della Nazionale italiana eletto miglior portiere dell’anno nonostante i 39 anni di età, dall’altro il futuro del calcio italiano il neo-maggiorenne Gigio Donnarumma simbolo della rinascita rossonera.
NUMERI – Milan e Juventus sono accomunate da un assetto difensivo ancora alla ricerca di equilibri definitivi e solidi, avendo subìto, rispettivamente 14 e 10 reti. Nello specifico, Donnarumma è stato trafitto una volta ogni 64,5 minuti mentre Buffon una volta ogni 70 con 9 reti al passivo. Il numero di interventi spalmati su 90′ di gioco è pressoché coincidente: 2 per il classe 1999, 1,9 per il pluridecorato veterano che hanno generato il 58,8% ed il 59,1% delle parate sul totale dei tiri indirizzati nello specchio. Si contano 3 clean sheet sul versate del rossonero e 2 su quello del Capitano per antonomasia. Sono 6 le uscite di Donnarumma, 3 quelle di Buffon.