Fiorentina-Milan 1-1, sintesi e partita in diretta live - Milan News 24
Connettiti con noi

News

Fiorentina-Milan 1-1, sintesi e partita in diretta live

Pubblicato

su

calhanoglu

Fiorentina-Milan, Serie A 2017/18: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Il successo contro l’Inter in Coppa Italia non ha risolto totalmente i problemi in casa Milan. I rossoneri oggi sono chiamati ad affrontare la Fiorentina, tra le squadre più in forma della Serie A, e confermare quanto di buono visto nel derby vinto mercoledì. Segui la diretta live del match tra Fiorentina e Milan su MilanNews24!

Fiorentina-Milan, pagelle

Donnarumma G. 7 – Tiene a galla il Milan. La sua uscita su Simeone a fine primpo tempo e l’intervento su incornata di Gil Dias sono da applausi.

Calabria 5.5 – Qualche errore di troppo in fase di impostazione nel primo tempo, cresce nella ripresa. Perde la sfida sulla fascia con Biraghi.

Romagnoli 5 – Da censurare il suo errore in appoggio al 38′ che provoca una pericolosa ripartenza viola. Si perde spesso Simeone come in occasione del gol del vantaggio.

Bonucci 6 – Sempre pulito negli interventi, ci mette una pezza quando sbagliano i compagni di reparto. Ha le sue responsabilità sulla rete del Cholito.

Rodriguez 6 – Lo svizzero non si vede quasi mai in avanti. Ha il merito di concedere pochissimo agli avversari sulla sinistra. Senza infamia né lode.

Kessie 6 – La mancanza di concretezza è un grande limite dell’ivoriano. Corre, dialoga con Suso, si inserisce in area avversaria ma il più delle volte senza risultati.

Montolivo 5.5 – Ritmi troppo lenti e poche verticalizzazioni. Sbroglia di testa alcune situazioni pericolose in area Milan.

Bonaventura 5 – Decisamente sottotono, paga il derby di Coppa Italia. Laurini lo tiene a bada senza particolari problemi. (72′ André Silva 5.5 – Il suo ingresso non cambia l’economia del match)

Suso 6.5 – Quando si accende, il Milan si rende pericoloso. Il suo sinistro insidioso permette a Calhanoglu di raddrizzare il match dopo il vantaggio viola.

Cutrone 6 – Il baby bomber fa a sportellate tutta la partita con Laurini e Astori ma non riesce a trovare la rete. Ha l’alibi di aver ricevuto pochi palloni giocabili.

Borini 5 – Praticamente quasi mai pericoloso in avanti, si limita alla fase difensiva.  (52′ Calhanoglu 6.5 – Entra e si fa notare subito con un’azione pericolosa ma confusa. Bravo a farsi trovare pronto per il tap in su respinta di Sportiello)

All. Gattuso 5.5 – Le fatiche di Coppa Italia non possono essere un alibi. La squadra non produce niente nel primo tempo. Azzeccati i cambi che portano alla reazione nel finale.

FIORENTINA (4-3-3): Sportiello 5.5; Laurini 5.5, Astori 6, Pezzella 5.5 (73′ Hugo 5), Biraghi 6; Benassi 6 (66′ Eysseric 5), Badelj 5, Veretout 6.5; Gil Dias 6.5 (53′ Chiesa), Simeone 7, Thereau 5.5.

Fiorentina-Milan 1-1, tabellino

MARCATORI: 71′ Simeone (Fiorentina); 74′ Calhanoglu (Milan)

FIORENTINA (4-3-3): Sportiello; Laurini, Astori, Pezzella (73′ Hugo), Biraghi; Benassi (65′ Eysseric), Badelj, Veretout; Gil Dias (53′ Chiesa), Simeone, Thereau. A disposizione: Dragowski, Cerofolini, Milenković, V. Hugo, Olivera, C. Sánchez, Cristoforo, Hagi, Lo Faso, Eysseric, Saponara, Chiesa, Babacar. Allenatore: Pioli.

MILAN (4-2-3-1): Donnarumma G.; Calabria, Romagnoli, Bonucci, Rodriguez; Kessié (90′ Locatelli), Montolivo; Bonaventura (73′ André Silva), Suso, Borini (52′ Calhanoglu); Cutrone. A disposizione: Donnarumma A., Gabriel, Antonelli, Gomez, Musacchio, Zapata, Biglia, Calhanoglu, Gabbia, Locatelli, Zanellato, André Silva. Allenatore: Gattuso 

AMMONITI: Romagnoli (Milan); Veretout (Fiorentina)

ARBITRO: Banti (Livorno)

Fiorentina-Milan, partita in diretta live

Sintesi Fiorentina-Milan: primo tempo bloccato per circa mezz’ora fino a quando la Fiorentina non decide di approfittare del giorno in più di riposo rispetto agli avversari portandosi in due occasioni vicino alla prima segnatura prima con Simeone e poi con Gil Dias, decisivo Donnarumma.
Nella ripresa la gara si vivacizza e dopo 30 minuti si sblocca con Simeone bravo ad approfittare della dormita di Bonucci e Romagnili realizzando di testa il gol dell’uno a zero. A quel punto però il Milan ha uno scossone, Calhanoglu si galvanizza e, forse finalmente esulato da responsabilità tattiche, diventa il playmaker avanzato del Milan tanto da far partire e poi chiudere l’azione del pareggio che porta, non a caso, la sua firma.
Nel finale spazio ad André Silva, in due occasioni ben servito dallo scatenato Calhanoglu, ma il portoghese si conferma velleitario e fumoso e finisce per sprecare banalmente. Nel complesso il pareggio è il risultato più giusto.

93′: Finisce qui. Fiorentina-Milan 1-1, i rossoneri chiudono con un pareggio il 2017.

90′: Tre minuti di recupero decretati dall’arbitro Banti. Ultimo cambio per il Milan: fuori Kessié e dentro Locatelli.

89′: Altro ottimo passaggio di Calhanoglu a cercare André Silva che si porta palla sul destro e conclude! Sportiello blocca.

87′: Punizione dalla trequarti per la Fiorentina, respinge la difesa rossonera.

81′: Ammonito Veretout per fallo su Suso.

80′: Altro bel recupero del miglior rossonero in campo Calhanoglu che allarga per André Silva troppo lezioso però nel cercare Cutrone con un tocco morbido facilmente intercettato dalla retroguardia viola.

74′: GOL DEL MILAN! CALHANOGLU! Splendida reazione del Milan che ha visto giustamente il turco come finalizzatore. Suso conclude con un sinistro potente che Sportiello non trattiene e sulla ribattuta Hakan Calhanoglu fa 1 a 1. 

73′: Fuori Bonaventura e dentro André Silva per il Milan. Dentro Hugo e fuori Pezzella per la Fiorentina.

71′: Gol della Fiorentina! Simeone realizza di testa su cross di Biraghi. Il “Cholito” è stato totalmente perso in area di rigore dal duo di centrali milanisti. Donnarumma incolpevole. 

65′: Fuori Benassi e dentro Eysseric per la Fiorentina.

62′: Buona ma rocambolesca azione personale di Calhanoglu che si porta il pallone sul sinistro al limite dell’area e scocca una conclusione su cui però si frappone Pezzella.

59′: Bello scambio Suso-Kessié con l’ivoriano che prova il cross troppo sul portiere, blocca Sportiello.

57′: Ci prova Simeone con un destro fiacco da fuori area, Donnarumma blocca agilmente.

54′: Ci prova Simeone in torsione ma la sfera finisce alta.

53′: Fuori G. Dias e dentro Federico Chiesa per la Fiorentina. Prima sostituzione anche per Pioli.

52′: Fuori Borini e dentro Hakan Calhanoglu per il Milan. Primo cambio per Gattuso.

51′: Splendida giocata di Suso che cerca e ottiene la sua classica giocata con tiro a giro di sinistro che Sportiello devia in corner. Sugli sviluppi del corner l’estremo difensore viola blocca.

49′: Altro ottimo intervento di Calabria in ripiegamento ma ennesimo errore in fase di impostazione per il terzino rossonero.

47′: Subito la Fiorentina pericolosa con Badelj che da fuori area di sinistro impegna Donnarumma. Splendido tuffo basso di Gigio che salva il Milan per la terza volta nel match.

45′: Ripartiti. Milan in possesso palla in questa seconda frazione; stessi 22 che hanno chiuso il primo tempo al Franchi.

Sintesi primo tempo: 45 minuti senza troppe emozioni fino all’ultimo quarto d’ora in cui la Fiorentina ha saputo accelerare il ritmo e portarsi in due occasioni (Simeone e Gil Dias) vicino alla prima marcatura. Donnarumma migliore in campo del Milan mentre tra i giocatori di movimento rossoneri pochi al di sopra la sufficienza visti i tanti, tantissimi errori in impostazione che hanno fatto infuriare Gattuso.

46′: Finisce qui il primo tempo di Fiorentina-Milan, inizio equilibrato ma il finale è tutto di matrice Viola.

45′: Strepitoso Donnarumma che respinge praticamente sulla linea di porta una conclusione di testa di Gil Dias. La palla s’impenna e centra poi la traversa. Quanta sofferenza per il Milan.

44′: Perfetto intervento di Bonucci che in scivolata anticipa Simeone scattato sulla corsia di sinistra.

41′: Sbanda la difesa del Milan nel finale: Simeone scatta col tempo giusto ma in uscita Donnarumma salva il Milan con un intervento repentino e coraggioso.

40′: Punizione al limite per la Fiorentina, batte Veretout! Barriera. Si salva la retroguardia milanista.

38′: Clamoroso errore di Romagnoli che sbaglia un facile appoggio permettendo alla Fiorentina di ripartire in contropiede, il “Cholito” è fortunato nel vincere un rimpallo contro Bonucci ma viene steso poi, poco prima di accedere in area, dal numero 13 rossonero. Ammonito Romagnoli ma che rischio.

35′: Angolo per il Milan, Bonucci taglia sul primo palo ma è bravissimo Astori ad anticiparlo. Sugli sviluppi dell’azione è però il capitano rossonero ad essere in posizione di fuorigioco.

32: Male Calabria fino a questo momento, tanti gli appoggi sbagliati dal terzino destro rossonero. Bene invece in fase di copertura.

29′: Splendido cambio gioco di Suso ma Borini è disastroso nell’appoggio volante verso Bonaventura. Palla che si perde sul fondo.

28′: Cutrone molto cercato dai compagni ma i passaggi sono imprecisi.

26′: Ritmi blandi in questa prima frazione, tale situazione potrebbe giovare al Milan sul lungo periodo.

23′: Ci prova Rodriguez con un tiro-cross che finisce comodamente tra le braccia di Sportiello.

18′: Bel cross di Laurini verso Veretout che di testa spara alto di poco.

16′: Benassi spreca un contropiede interessante per la Fiorentina, Simeone non viene servito col tempo giusto e il Milan recupera la sfera.

15′: Sul corner di Suso spazza la difesa viola, palla a Kessié che svirgola goffamente però la sfera.

14′: Bel movimento di Cutrone che ottiene un corner dopo uno scatto sulla destra.

11′: Astori cerca Simeone con un lancio lungo, fuorigioco per il “Cholito”.

7′: Borini lanciato da Bonaventura prova la conclusione da posizione defilata. Tiro velleitario che si spegne largo sul fondo.

5′: Fiorentina in possesso di palla, il Milan appare un po’ spento in questo avvio.

2′: Fiorentina subito aggressiva, pressing altissimo per i ragazzi di Pioli che provano a mettere sin dai primi istanti pressione al Milan sfruttando la stanchezza post-derby.

1′: Partiti. Della Fiorentina il primo pallone del match; si difende il Milan in classica tenuta da trasferta interamente bianca.

Fiorentina-Milan, formazioni ufficiali

Fiorentina (4-3-3): Sportiello; Laurini, Astori, Pezzella, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Gil Dias, Simeone, Thereau. A disposizione: Dragowski, Cerofolini, Milenković, V. Hugo, Olivera, C. Sánchez, Cristoforo, Hagi, Lo Faso, Eysseric, Saponara, Chiesa, Babacar. Allenatore: Pioli.

Milan (4-2-3-1): Donnarumma G.; Calabria, Romagnoli, Bonucci, Rodriguez; Kessié, Montolivo; Bonaventura, Suso, Borini; Cutrone. A disposizione: Donnarumma A., Gabriel, Antonelli, Gomez, Musacchio, Zapata, Biglia, Calhanoglu, Gabbia, Locatelli, Zanellato, André Silva. Allenatore: Gattuso 

Fiorentina-Milan, le ultime

FIORENTINA – Reduce dalla sconfitta di Coppa Italia con la Lazio che consentirà ad Inzaghi di accedere alle semifinali, la Fiorentina torna in campo con un giorno di riposo in più rispetto al Milan e con mezz’ora in meno nelle gambe. Non è poco quando la distanza tra una gara e l’altra è così ravvicinata, problematica tra l’altro ravveduta anche da Gattuso.

I CONVOCATI DI PIOLI- La Fiorentina ha dunque  diramato la lista dei convocati per la gara di oggi (ordine alfabetico): Astori, Babacar, Badelj, Benassi, Biraghi, Cerofolini, Chiesa, Cristoforo, Gil Dias, Dragowski, Eysseric, Hagi, Laurini, Lo Faso, Milenkovic, Olivera, Pezzella, Sanchez, Saponara, Simeone, Sportiello, Thereau, Veretout, Vitor Hugo.

MILAN – Si attendeva con apprensione la lista dei convocati di Gennaro Ivan Gattuso per il match di oggi pomeriggio alle 12.30 tra Milan e Fiorentina. Il tecnico calabrese ha recuperato Gigio Donnarumma ma non Nikola Kalinic che dopo l’infortunio rimediato nel derby di Coppa italia non sarà presente contro la propria ex squadra. Out anche Storari e Abate.

Portieri – A. Donnarumma, G. Donnarumma, Gabriel.
Difensori – Antonelli, Bonucci, Calabria, Gomez, Musacchio, Rodriguez, Romagnoli, Zapata.
Centrocampisti – Biglia, Bonaventura, Borini, Calhanoglu, Gabbia, Kessie, Locatelli, Montolivo, Zanellato.
Attaccanti – Cutrone, André Silva, Suso.

Fiorentina-Milan, probabili formazioni

FIORENTINA (3-5-2): Sportiello; Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Chiesa, Simeone, Thereau.

MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Montolivo, Bonaventura; Suso, Cutrone, Borini

Fiorentina-Milan, i precedenti

Nella passata stagione finì 0-0 il confronto al Franchi tra le due squadre. L’anno prima i viola vinsero 2-0 alla prima giornata di campionato, grazie alle reti di Marcos Alonso e Iličić. L’ultimo successo in trasferta del Milan a Firenze è relativo alla stagione 2013-2014, 2-0 con gol di Mexès e Balotelli. Andando più indietro nel tempo non possiamo non citare lo storico 3-7 del campionato 1992-1993: doppiette di MassaroGullit e van Basten e gol di BaianoLentiniEffemberg e Di Mauro. Le vittorie più ampie della squadra di casa furono il 5-1 del 1932-1933 e il 4-0 del 2000-2001 dove andarono a segno nell’ordine: GomesCoisChiesa e Rui Costa.

STATISTICHE, VANTAGGIO VIOLA – Fiorentina in vantaggio nei confronti diretti con i rossoneri disputati a Firenze: 31 vittorie, 22 pareggi e 24 sconfitte per i padroni di casa, con 113 gol fatti e 100 subiti. Considerando anche il totale con le partite giocate a San Siro, la cifra esatta dice 154 incontri con il Milan in netto vantaggio, 70 i successi, 42 i pareggi e 42 sconfitte (239 a 180 il saldo delle reti realizzate).

STAGIONE IN CORSO- La Fiorentina ha 26 punti, 2 in più del Milan (26-24) e ha sia un miglior attacco (27 gol segnati a 23), che una miglior difesa (19 reti incassate contro 26). I rossoneri hanno 9 punti in meno rispetto alla passata stagione nella quale avevano giocato una partita in meno a causa dell’impegno in Supercoppa a Doha con la Juventus. Fiorentina con un solo punto in meno rispetto alla passata stagione.

Fiorentina-Milan, l’arbitro del match

Sono state rese note le designazioni arbitrali per la 19^ giornata del campionato di Serie A TIM 2017-2018. A dirigere Milan-Fiorentina, gara in programma oggi alle ore 12:30, sarà Luca Banti di Livorno. Gli assistenti saranno Vivenzi e Di Iorio, gli addetti al VAR Valeri e Dobosz, mentre il quarto uomo sarà Paolo Tagliavento.

Fiorentina-Milan streaming, dove vedere la partita

Dopo il successo in Coppa Italia contro l’Inter nel derby i rossoneri questo pomeriggio (Artemio Franchi ore 12.30) affronteranno la Fiorentina di Stefano Pioli per riportare armonia al club anche in campionato. La partita Fiorentina-Milan potrà essere seguita dai tifosi e dagli appassionati sia sul digitale, sia sul satellite, visto che la partita sarà trasmessa da Premium sul canale Premium Sport, ma anche da Sky sui canali Sky SUPER CALCIO, Sky Calcio 1 e Sky Sport 1. Per gli abbonati delle due emittenti sarà possibile seguire la gara anche in streaming gratis, attraverso le piattaforme Premium Play e Sky Go, da PC, smartphone e tablet (applicazioni disponibili per sistemi operativi iOS, Android e Windows Mobile). La diretta sarà infine consultabile in diretta testuale anche su Milan News 24 a partire dalle ore 12.00, con ampio pre-partita e approfondimenti prima, durante e dopo il delicatissimo match delle 12.30.

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.