Editoriali
Aspettando il derby monta la polemica, ma questo non è neanche giallo? – VIDEO
I tifosi dell’Inter accusano il Milan di aver accumulato favori arbitrali nella loro rincorsa al quarto posto, forse questo episodio chiuderà ogni polemica
A una settimana esatta dalla sfida del 4 marzo a San Siro tra Milan e Inter monta già la polemica tra le due fazioni di tifosi sui social. L’Inter, col fiato corto e stupita dalla rimonta iniziata dai cugini, urla ai favoreggiamenti arbitrali sottolineando come la vittoria contro la Lazio (gol di Cutrone) e il successo ottenuto contro la Sampdoria possano essere stati viziati da sviste arbitrali o mancati interventi del VAR. Entrando nel merito della questione però la polemica perde di senso se si analizzassero nel dettaglio gli “errori in favore” dei rossoneri: nel caso della rete di Cutrone contro la Lazio infatti il tocco di braccio, che c’è stato, è avvenuto in modo naturale vista la torsione del corpo di Cutrone alla ricerca della sfera su un pallone tagliato in area piccola; nel caso di Milan-Sampdoria invece la polemica appare pressoché puerile: il braccio di Calabria, che ha scatenato le polemiche soprattutto dei tifosi interisti terzi interessati, è avvenuto fuori dall’area di rigore e non prevedeva (per regolamento) l’intervento del VAR che non può cambiare una decisione arbitrale se il fallo non portasse ad un rigore. La mancanza per la Sampdoria avrebbe portato ad una punizione, peraltro defilata, in favore dei blucerchiati e niente di più.
Le accuse di favori arbitrali mosse dai tifosi dell’Inter appaiono oggi meno fragorose visto il bruttissimo fallo commesso ieri da D’Ambrosio, neppure sanzionato da un cartellino giallo, sul centrocampista del Benevento Sandro che a causa del piede a martello del terzino nerazzurro ha rischiato un infortunio gravissimo che avrebbe potuto costargli la carriera. Un episodio che non vuole innescare nuove polemiche ma, al contrario, ha l’intento di smorzare i rumors provenienti dalla sponda nerazzurra di Milano. Perché il recupero del Milan in classifica è dettato dalla crescita esponenziale, sia nel gioco che nella condizione fisica, degli uomini di Gattuso e non sicuramente in qualche millantato “aiuto” dall’alto.
Neanche giallo imbarazzante pic.twitter.com/J0TnG9TJkm
— FabioRN1899 (@FabRubronegro) 24 febbraio 2018