News
Milan, lunedì Elliott sceglie: vendere o rimanere proprietario?
Nella nottata di ieri, dopo la mezzanotte, il Milan è ufficialmente passato nelle mani di Elliott. Ora il fondo americano dovrà valutare se vendere immediatamente il club o restarne a capo. Yonghong Li però non si arrende facilmente e spunta un terzo scenario
Nella giornata di ieri, fissata come data di scadenza, non è arrivata alcuna prova del pagamento da parte di Yonghong Li dei 32 milioni che avrebbe dovuto versare nelle casse di Elliott, dal momento che il fondo americano li aveva anticipati per coprire l’aumento di capitale. La deadline era la mezzanotte e un minuto dopo non c’erano segnali di vita da parte del presidente rossonero, che è riuscito a far recapitare soltanto un fax. Ecco che allora Elliott ha subito avviato le pratiche per rilevare la proprietà del club rossonero, tramite l’escussione del pegno e, secondo La Gazzetta dello Sport, all’orizzonte si prospettano due possibilità, più una.
SE ELLIOTT FA DA PROPRIETARIO – La prima ipotesi è quella secondo la quale il fondo americano agisca da vero e proprio proprietario, coprendo le esigenze del CdA oltre agli oneri di calciomercato e magari cercando di rafforzare la squadra per venderla in seguito a un prezzo più alto di quanto valga ora.
SE ELLIOTT VENDE –La seconda ipotesi invece prevede l’immediata vendita da parte di Elliott del Milan nel tentativo di recuperare, anche guadagnandoci, ciò che aveva investito per la Rossoneri Sport Investment Lux di Mr. Li e per il Milan, ovvero 412 milioni di euro (il prestito più gli interessi).
LE SETTE VITE DI LI – Sullo sfondo però rimane intatta anche una terza possibilità: come ben sappiamo ormai tutti Yonghong Li non si arrenderà tanto facilmente e spesso ci ha abituati a clamorosi ribaltoni dell’ultimo minuto. Perciò è da considerare possibile che l’ormai ex presidente rossonero lunedì si presenti con un acquirente disposto ad acquistare subito il Milan ed Elliott, se convinto dall’offerta, accetterebbe per uscire di scena. Le ultime indiscrezioni, secondo quanto risulta al Sole 24 Ore, lo darebbero in trattativa con un imprenditore russo. Il Mister X asiatico di cui si era parlato negli scorsi giorni, ma che in realtà sarebbe appunto russo, con importanti attività a Londra. Chi potrebbe essere? Non ci sono certezze ma si sapeva che interessato al Milan, tempo fa, era l’imprenditore russo, azionista di minoranza dell’Arsenal, Alisher Usmanov. Ma appunto non ci sarebbero certezze che il Mister X della trattativa sia proprio lui.