News
Uefa, niente più casi Welbeck: ecco la decisione dell’organo federale
L’UEFA ha annunciato l’ingresso del VAR nelle prossime competizioni continentali, ecco quando sarà agibile in Champions ed Europa League
La passata Europa League ha lasciato un segno negativo nei ricordi dei tifosi del Milan che si ricordano nitidamente del rigore concesso a Londra all’Arsenal che ha smorzato definitivamente i tentativi di rimonta degli uomini di Gattuso passati in vantaggio all’Emirates Stadium grazie al gol di Hakan Calhanoglu. Il tuffo di Welbeck, passato alla ribalta anche in senso negativo sui tabloid inglesi, ha creato un precedente che a quanto pare ha smosso anche le coscienze dei commissari UEFA che oggi hanno ufficializzato il programmatico inserimento del VAR nelle future competizioni Uefa a partire dalla Champions League 2019, a cui i rossoneri sperano di partecipare.
Oltre alla “coppa dalle grandi orecchie” il VAR sarà utilizzato anche partire dalla stagione 2020/21 in Europa League e negli Europei del 2020 ma anche nelle Finals di Nations Cup sin dalla stagione 2021 mentre sarà possibile per l’arbitro usufruire dell’aiuto della tecnologia anche per la prossima finale di Supercoppa europea. Una buona notizia per il calcio continentale che finalmente abbraccia totalmente l’uso della “moviola in campo” per evitare in futuro nuovi casi Welbeck o anche peggio.
#UEFAExCo exclusive: The video assistant referee (VAR system) will be used in the UEFA @ChampionsLeague from next season (2019/20)
It will also be used in:
📺#SuperCup 2019
📺@UEFAEURO 2020 final tournament
📺@EuropaLeague 2020/21
📺#NationsLeague Finals 2021More to follow pic.twitter.com/C4jmNPNZ8Z
— UEFA (@UEFA) September 27, 2018