News
Milan, una reazione di cuore: ora urge la tattica
La vittoria era l’unico imperativo ed è stata prontamente conquistata. La squadra ha avuto la reazione d’orgoglio che ci si aspettava, ma questo Milan ha bisogno di ordine
Il rischio di invalidare già nelle battute iniziali il senso di una stagione non è ancora scampato, ma sicuramente la vittoria di ieri sera contro la Sampdoria è stata fondamentale sotto tutti i punti di vista per Gattuso e giocatori.
UNA GRANDE REAZIONE – Le sconfitte contro Inter e Betis Siviglia sembravano aver tagliato le gambe a questo Milan, che invece si è dimostrato abile e capace di risollevarsi dalle insidiose sabbie mobili in cui era quasi inesorabilmente rimasto intrappolato. La squadra ha avuto una bellissima reazione d’orgoglio, dimostrando di essere tutta unita e compatta attorno al proprio condottiero. Andare in svantaggio, subendo una piccola rimonta, in un momento così delicato sembrava una condanna a morte per il Diavolo, che finalmente ha dimostrato di saper reagire a momenti di difficoltà, raddrizzando infatti l’esito finale della partita e portando a casa tre punti d’oro. Tanti complimenti quindi a Gattuso e ai giocatori, assoluti protagonisti di questa ammirabile prova di carattere.
UN MILAN SENZA EQUILIBRIO – Se da un lato quindi bisogna essere orgogliosi e soddisfatti dal cambio di rotta, soprattutto a livello mentale, dei rossoneri, non possiamo essere certamente ancora tranquilli per quanto riguarda l’assetto tattico. Questo Milan infatti ha dimostrato anche ieri di aver raggiunto una vittoria con una bellissima prova di cuore, ma in maniera del tutto disordinata e sconsiderata. Vincere era l’unica cosa che contava, questo è certo, ma è anche vero che la Sampdoria ha colpito i rossoneri con una facilità disarmante. La retroguardia del Diavolo si è sciolta senza alcun tipo di resistenza e i gol subiti ora sono un problema serio. E’ assolutamente necessario infatti regolare al più presto l’assetto tattico di questa squadra e creare un equilibrio interno fino ad ora mai realmente raggiunto. Solo in questo modo il Milan riuscirà ad acquisire maggiore sicurezza, raggiungere risultati utili i maniera continuativa e puntare concretamente alle zone alte della classifica.