News
Bologna-Milan, ecco 10 curiosità legate a questa sfida
Questa sera, ore 20:45, allo stadio Dall’Ara andrà in scena Bologna-Milan: ecco 10 curiosità legate a questa sfida
Nuova trasferta emiliana per i rossoneri che nella 15° giornata di campionato affronteranno il Bologna al Dall’Ara. Due squadre motivate, i rossoblù reduci dalla vittoria di Napoli e i rossoneri alla ricerca del bis dopo l’importante successo a Parma. In attesa del fischio di inizio, in programma per le 20.45, scopriamo 10 curiosità legate a questa sfida.
PRECEDENTI IN CASA DEL BOLOGNA
1- Il Milan è uscito indenne in tutte le ultime 13 spedizioni al Dall’Ara contro il Bologna in Serie A, grazie a nove vittorie e quattro pareggi. I padroni di casa, di fatto, non strappano un successo contro i rossoneri dal lontano marzo 2002.
2- Tuttavia, il quadro complessivo delle sfide in Emilia Romagna tra le due formazioni recita 25 vittorie a testa, con 21 pareggi a chiudere il novero degli incontri nel massimo campionato.
SCONTRI DIRETTI
3- Questa sarà la 143° sfida tra le due squadre in Serie A, con il Milan in vantaggio nel computo delle vittorie: 66, contro le 38 emiliane, con altrettanti pareggi a completare il bilancio.
4- Quella rossonera è la formazione che ha segnato più gol agli emiliani nella massima serie, ben 221, per una media di 1.6 reti a partita.
STATISTICHE GENERALI
5- Uno dei baluardi del Milan in questo campionato resta la penuria di tiri subiti: solo 162, nessuno ne ha incassati di meno.
FOCUS GIOCATORI
6- Tutte le 3 reti di Theo Hernández in Serie A sono state messe a segno in trasferta nel secondo tempo. L’ultimo difensore del Milan a segnare di più in un singolo campionato è stato Kakha Kaladze nel 2001/02 (quattro).
7- Una delle due marcature multiple di Giacomo Bonaventura con il Milan in Serie A è arrivata proprio contro il Bologna (dicembre 2017). In maglia rossonera, solo contro il Napoli (quattro) Jack ha segnato più reti in campionato rispetto alla squadra emiliana (tre).
8- Hakan Çalhanoğlu ha sia segnato che fornito assist nel corso dello stesso match quattro volte in Serie A, la prima è arrivata proprio contro il Bologna al Dall’Ara (aprile 2018).
ALLENATORI
9- Stefano Pioli, da allenatore, è rimasto imbattuto in 7 delle otto gare contro il Bologna in Serie A (5V, 2N).
10- Equlibrio nelle 8 gare tra Mihajlovic e Pioli in Serie A: tre vittorie a testa e due pareggi.
Fonte: acmilan.com