News
Lega Serie A, le tre scimmie simbolo anti razzista: il Milan non gradisce
Lega Serie A, polemica sull’ultima iniziativa dell’artista Fugazzotto, ovvero di prendere come simbolo anti razzista tre scimmie
Lega Serie A, è polemica sull’ultima iniziativa per combattere il razzismo. L’opera dell’artista Simone Fugazzotto, commissionata per sensibilizzare sulla discriminazione negli stadi, raffigurante tre scimmie, è stata considerata da molti di cattivo gusto, come riporta Repubblica.
FUGAZZOTTO RISPONDE- La scimmia come simbolo di lotta al razzismo. Fugazzotto, dopo le numerose polemiche sui social, ha voluto dare una spiegazione alla propria opera: “Dipingo solo scimmie, come metafore dell’essere umano. La teoria evolutiva dice questo. Da qui parte tutto. La scimmia come scintilla per insegnare a tutti che non c’è differenza. Perché non smettere di censurare la parola scimmia nel calcio, ma rigirare il concetto e affermare invece che alla fine siamo tutti scimmie? Perché se siamo essere umani, scimmie, anime reincarnate, energia o alieni chi se ne frega, l’importante è sentire un concetto di eguaglianza e fratellanza”.
IL MILAN NON GRADISCE- Il tweet sottostante a testimonianza del mancato gradimento da parte del Milan dell’opera sopra descritta.
L’arte può essere forte, ma siamo in totale disaccordo nell’utilizzare l’immagine delle scimmie come icona per la lotta al razzismo e siamo sorpresi dalla totale carenza di condivisione. @SerieA pic.twitter.com/SMCWi3y7He
— AC Milan (@acmilan) December 17, 2019