Cicchetti consiglia: Edwin Cardona, l'erede di Valderrama - Milan News 24
Connettiti con noi

Archivio

Cicchetti consiglia: Edwin Cardona, l’erede di Valderrama

Avatar di Redazione Milan News 24

Pubblicato

su

milannews default

La pesante eredità di Carlos Valderrama e la grande personalità di James Rodriguez. Ci sarebbe da essere stritolati per chiunque ambisse a vestire la casacca numero dieci della nazionale colombiana, se non si avessero le spalle larghe e le qualità necessarie per imporsi su tutto questo. Peculiarità e caratteristiche che sono alla base del forte Edwin Cardona, centrocampista di qualità e regia del Monterrey ma soprattutto uomo nuovo della nazionale colombiana del ct argentino Pekerman.

Classe ’92, il centrocampista colombiano è il faro del team messicano ma soprattutto l’elemento in grado di mettere in discussione la leadership in Nazionale di James Rodriguez e di sostituirlo egregiamente nello scorso ottobre (durante le qualificazioni mondiali), quando il genietto del Real Madrid era assente per infortunio.
Cardona è però un giocatore completamente diverso dall’ex Monaco. Innanzitutto ha un fisico imponente (186 cm), è più lento ma molto più potente dell’altro e forse vede anche meglio la porta, sebbene sia meno offensivo del connazionale.

Il poderoso fantasista nativo di Medellin è infatti un centrocampista atipico, una versione molto moderna del ruolo. Più offensivo di un mediano, più difensivo di un trequartista, è un giocatore simile a Yaya Toure per caratteristiche fisiche e tecniche, un numero dieci quindi a tutto tondo. Con quattordici reti stagionali (dieci nella Liga di Apertura e quattro in quella di Clausura) in trentuno partite, si sta segnalando sicuramente come uno dei giocatori più forti della massima serie messicana, probabilmente sprecato per quel campionato e assolutamente pronto per un grande club europeo.

La sua carriera è iniziata nell’Atletico Nacional di Medellin, i cui scout dieci anni fa lo scovarono in un club minore portandolo nel loro vivaio, forse il migliore di tutto il calcio colombiano. ‘Crackdona’, così come è stato ribattezzato dalla stampa messicana per le sue gesta calcistiche, ci ha messo diverse stagioni prima di diventare protagonista nel suo club, transitando per vari prestiti (Santa Fè e Junior), prima di esplodere nel Nacional e conquistare due titoli, guadagnandosi un ricco trasferimento in Messico, dove i Rayados lo acquistavano per oltre 4 mln di euro.
Grazie ai tanti gol segnati in Messico (ventitre in cinquantuno partite di campionato), Cardona ha almeno triplicato il suo valore di mercato ed ha attirato gli interessi di vari club europei, a partire da Porto e Napoli per finire al Bayern Monaco, che secondo gli ultimi rumors sarebbe in pole per portarlo nel Vecchio Continente.

EDWIN ANDRES CARDONA

Ruolo: centrocampista centrale

Club: Monterrey (Messico)

Data di nascita: 08/12/1992

Luogo di nascita: Medellin (Colombia)

Nazionalità: Colombia

Valutazione: 12 mln

Ingaggio: 0,8 mln

Scadenza contratto: 31/12/2020

Agente: Lucas Jaramillo

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.