Archivio
Sassuolo Milan: sette finali a distanza
L’anno calcistico del Milan sta volgendo al termine nel modo più impensabile fino a poche settimane fa, e limpida testimonianza ne è il fatto che i rossoneri siano costretti a giocare le residue sette partite del campionato con l’unico pensiero rivolto alla difesa del sesto posto utile ai preliminari di Europa League, visto l’incredibile rientro in corsa del Sassuolo, dovuto sia a meriti neroverdi, ma con la chiara complicità della squadra di Mihajlovic, capace di portare a casa appena due punti nelle ultime quattro uscite. Sassuolo Milan, inatteso duello a distanza che verrebbe tuttavia a vanificarsi in caso di successo dei rossoneri il 21 maggio, quando nella finale secca di Coppa Italia, si spera che la truppa milanista possa davvero giocare con l’orgoglio nel cuore, anche se il pronostico sarà inevitabilmente sbilanciato in favore dei Campioni d’Italia.
Dunque, abbiamo detto Sassuolo Milan. E non è un caso, dal momento che la classifica avulsa nell’eventualità di arrivo a pari punti premierebbe gli emiliani, in virtù della miglior differenza reti maturata negli scontri diretti. Per quanto riguarda invece i rispettivi cammini, il Milan incontrerà appena due squadre senza (apparenti) ambizioni di classifica, la Sampdoria, a +5 sulla zona retrocessione, e il Bologna, a +8. Per il resto, gli scontri quasi proibitivi al cospetto di Juventus e Roma, all’inizio e alla fine della serie, e le gare centrali con tre formazioni coinvolte nella lotta per la salvezza, Carpi, Verona e Frosinone. Nota a margine per il confronto con gli scaligeri, che tra quattro giornate non è escluso siano già matematicamente retrocessi, dunque con meno verve emotiva nel serbatoio, sempre in linea teorica.
Ironia della sorte, il Sassuolo affronterà tre avversari sfidati dai rossoneri nel turno immediatamente precedente, vale a dire Sampdoria alla 34^, Verona alla 36^ e Frosinone alla 37^. Le altre sfide saranno con squadre attestate in acque calme, Genoa e Fiorentina, Torino e Inter all’ultima.
Ecco i due percorsi a confronto (in maiuscolo i match in casa):
MILAN SASSUOLO
JUVENTUS GENOA
Sampdoria Fiorentina
CARPI SAMPDORIA
Verona Torino
FROSINONE VERONA
Bologna Frosinone
ROMA INTER