Archivio
I precedenti di Milan-Roma
Le due più grandi città d’Italia a confronto, una sfida che nel corso delle stagioni ha saputo regalare tanti colpi di scena. C’è di tutto e di più negli 80 precedenti di Milan-Roma giocati in casa del Diavolo in Serie A: nettamente in vantaggio i rossoneri con 45 vittorie contro i 16 successi dei giallorossi; i pareggi tra le due squadre sono 19. I gol segnati sono 142 da parte dei padroni di casa e 81 dagli ospiti.
Come dimenticare gli ultimi 3 punti portati via dai capitolini a San Siro. Stagione 2010/11, sabato 18 dicembre. Una sconfitta che non fa testo per gli uomini di Massimiliano Allegri, trafitti al 69′ minuto da un gol dell’ex Borriello. Finisce 1-0: ben 19 giornate più tardi, nel match di ritorno all’Olimpico, il Milan festeggerà il suo 18esimo scudetto al termine di una cavalcata trionfale, fra le più belle della sua Grande Storia.
Andiamo all’ultimo pareggio, datato al 2013/14. Si gioca al lunedì sera, il 16 dicembre, giorno del compleanno del club milanista. Al 13′ è Destro a rompere il ghiaccio firmando la rete dell’1-0 della Roma. Gara in salita ma ci pensa Zapata, al 29′, a realizzare il pareggio. All’intervallo il risultato è di 1-1, cominciato il secondo tempo viene assegnato un calcio di rigore in favore della squadra di Rudi Garcia. Strootman al 51′ non lascia scampo e riporta avanti i suoi. Non è terminata qui perchè al 77′ è Muntari a metterla dentro per il definitivo 2-2. Momento non facile che costerà qualche mese dopo l’esonero ad Allegri.
Fortunatamente esistono i ricordi più dolci. Basta tornare indietro esattamente di un’annata, 2014/15, anticipo di sabato 9 maggio. La batosta del San Paolo contro il Napoli non è stata ancora digerita da Filippo Inzaghi e i suoi, finiti dentro ad una contestazione molto pesante causa il secondo campionato di fila senza qualificazione all’Europa. Sul terreno di gioco, al contrario di quanto si potesse pensare, le cose scorrono via positivamente. Va a segno Van Ginkel al 40′, raddoppia l’ex giallorosso Destro al 59′. Il rigore di Totti al 73′ accorcia le distanze inutilmente; a spuntarla sono i rossoneri con il punteggio di 2-1, una piccola soddisfazione in mezzo a tante partite deludenti di una stagione da cancellare in fretta.
Domani sera, Milan-Roma può ricominciare.