HANNO DETTO
Conferenza stampa Pioli: «Il discorso Milan Roma non si chiuderà domani. Ecco cosa cambia rispetto al campionato»
Conferenza stampa Pioli: le parole alla vigilia di Milan Roma, sfida valida per l’andata dei quarti di finale di Europa League 2023/24
Il Milan, dopo aver eliminato Rennes e Slavia Praga, ha davanti a sé l’ostacolo Roma nei quarti di finale di Europa League, con il primo dei due incontri che andrà in scena a San Siro.
Nel giorno di vigilia, mercoledì 10 aprile, Stefano Pioli è intervenuto in conferenza stampa dalle 14.30 per presentare il match davanti ai media. Milannews24 ha seguito LIVE le sue parole.
GIOCARE L’ANDATA IN CASA O IN TRASFERTA – «Non fa tanta differenza, siamo stati abituati a giocare la prima in casa, dove siamo stati bravi nelle precedenti partite con Rennes e Slavia. L’obiettivo è farlo anche domani, non potremo chiudere il discorso ma cercheremo di prendere qualcosa in più rispetto agli avversari».
LA ROMA NON FA ROTAZIONI – «Penso che domani De Rossi schiererà la formazione migliore. È un obiettivo importante per noi e per loro. Si affrontano due squadre che stanno bene, loro arrivano da un derby vinto, han perso solo contro l’Inter nella sua gestione. Non pensiamo al campionato ma solo a domani, come loro».
COSA E’ CAMBIATO CON DE ROSSI – «Sì, le posizioni, il modo di difendere. Non abbiamo rivisitato le partite in campionato ma solo quelle in cui De Rossi era in panchina».
MILAN PIU’ FORTE DI QUELLO DELLO SCUDETTO – «Isma ha usato il termine diverso che è corretto. Sono cambiati giocatori, ma quel Milan ha ottenuto una vittoria incredibile. Questo Milan sta cercando di tornare a vincere, ora arriva il momento più importante della stagione che deciderà il bilancio. Dobbiamo dimostrare che il percorso avuto tra alti e bassi ci ha migliorato. Ma dipenderà da domani e dalle prossime partite».
CONTA PIU’ ESSERE SQUADRA O LA MENTALITA’ EUROPEA – «L’essere squadra conta di più sempre. De Rossi sta facendo un ottimo lavoro: la cosa più importante di un allenatore è essere credibile. Non è stato facile superare una squadra come la Roma che difendeva con tanti giocatori come con Mourinho, non so che scelte farà De Rossi invece. Conosciamo la Roma di De Rossi, i giocatori a livello individuale, ma siamo preparati e maturi per sfruttare le nostre caratteristiche».
COSA CAMBIA RISPETTO A MILAN ROMA DI CAMPIONATO – «L’atmosfera quella di una competizione europea e si deciderà in 180′. La Champions è la Champions, ieri abbiamo assistito a partite di livello fantastico ma ci sono stati errori importanti. In Real Madrid City ci sono stati errori evidenti in fase difensiva ma hanno continuato a giocare, con fiducia. Quella è la cosa più importante: sai cosa puoi dare e superare difficoltà. Non possiamo pensare di neutralizzare la Roma ma cercheremo di essere più efficaci di loro. Abbiamo qualità e possiamo essere pericolosi per tutta la partita».
CHE RISCHI E’ DISPOSTO A PRENDERE DOMANI – «Noi ci prendiamo sempre rischi per come vogliamo giocare. Fin quando abbiamo palla noi cerchiamo di mettere in difficoltà gli avversari: non sempre abbiamo palla noi ma cercheremo di togliergliela il prima possibile. I rischi devi prenderli. Per mentalità si affrontano due squadre che sulla carta a livello visivo possono dare un bello spettacolo».
ASPIRA A DIVENTARE UNA SQUADRA COME REAL CITY – «Noi siamo andati in semifinale di Champions l’anno scorso e significa che eravamo lì. Non siamo molto distanti, l’Europa League è sotto la Champions ma ci sono squadre che potrebbero giocare in Champions. Eravamo in un girone difficile in cui ci è mancato un piccolo scatto per farcela. Ora abbiamo l’obiettivo di superare un turno difficile e complicato».
ALLENATORE DI COPPA – «Non credo in queste distinzioni. Come squadra possiamo giocare un calcio moderno: di ritmo, di intensità, di imprevedibilità nelle posizioni e nelle giocate individuali. Dobbiamo essere competitivi in Italia e in Europa. Bisogna provare e continuare a lavorare tanto. Avere fiducia nei giocatori e mettere la miglior performance possibile».
SENZA TOMORI – «Fik e Kalulu hanno caratteristiche di velocità che gli altri hanno meno. Cercheremo di mettere in campo caratteristiche che si accoppiano bene con gli attaccanti della Roma. Kjaer e Thiaw hanno condizioni simili, sceglierò il giocatore con le caratteristiche più adatte per domani».
CHE ERRORE NON DEVE COMMETTERE IL MILAN – «Deve giocare minuto per minuto la partita di domani con attenzione, qualità e intensità massimale».