2015
Milan-Atalanta, i precedenti
Milan-Atalanta, un derby in tono minore quello che si giocherà domani pomeriggio alle ore 15.00 alla Scala del calcio rispetto al più sentito derby della Madonnina contro l’Inter ma anche contro i nerazzurri bergamaschi si sono fin qui registrate sfide molto affascinanti. Il bilancio gioca in favore del Milan, che in 61 gare di campionato disputate a San Siro conduce con 35 vittorie. L’Atalanta dal canto suo detiene 8 vittorie mentre 18 sono i pareggi.
L’ultimo pareggio tra rossoneri e orobici risale addirittura alla stagione 2002/03. Una domenica scoppiettante quella vissuta a San Siro il pomeriggio del 2 marzo 2003, Milan-Atalanta finisce 3-3: subito al 1′ minuto un autogol di capitan Paolo Maldini porta clamorosamente in vantaggio gli ospiti che tra il 29′ e il 31′ gelano i padroni di casa con una doppietta di Rossini e si portano sul 3-0. Gli uomini di Ancelotti non ci stanno a fare una figuraccia davanti al loro pubblico e al 34′ Alta tensione Inzaghi porta il risultato sull’1-3. Nella ripresa sarà Tomasson (un salvatore in più di un’occasione nel corso della sua militanza milanista) a riaprire la partita al 70′ mentre Inzaghi farà pure lui doppietta al 79′ mettendo tutto in parità.
Sabato sera amaro invece quello del 15 settembre della stagione 2012-13, data che riporta l’ultimo successo atalantino in casa del Milan. Al 64′ è Cigarini ad assestare la seconda sconfitta nelle prime tre gare di campionato (entrambe le sconfitte a San Siro) ai rossoneri, partiti molto male ma via via in risalita fino ad un terzo posto finale e insperato.
Passando ai nostri successi, rotondo il 3-0 della scorsa stagione il 6 gennaio ovvero per l’Epifania. Ci pensa Kakà a regalare come di consueto magie e con la sua doppietta al 35′ e al 65′ arriva a toccare i 100 gol con la maglia del Milan. Di Cristante al 67′ la rete del definitivo 3-0 con cui l’Atalanta va al tappeto.
Domani pomeriggio, Milan-Atalanta può ricominciare.