2015
Serie A, il programma della 19esima giornata
Chiude i battenti il girone d’andata del campionato di Serie A con la 19esima giornata in programma questo weekend.
Iniziano quest’oggi alle ore 18 Empoli ed Inter allo stadio Castellani. I toscani sono reduci dal k. o. in casa della Sampdoria ma ciò non toglie nulla al buon campionato che sta facendo la squadra di Sarri; i nerazzurri hanno fatto un salto in avanti regolando il Genoa a San Siro per 3-1 e contro gli empolesi cercano continuità. Alle 20.45 va in scena al Renzo Barbera un’accesissimo Palermo-Roma; rosanero a caccia di una nuova serie di risultati utili, per restare agganciati al treno dell’Europa, giallorossi di Garcia chiamati solo ed esclusivamente alla vittoria per restare sulla scia della Juventus già detentrice del titolo di campione d’inverno.
La corsa per il terzo posto si riaccende domani all’ora di pranzo allo stadio Olimpico di Roma: Lazio e Napoli l’una di fronte all’altra. I biancocelesti di Pioli non hanno digerito bene la rimonta nel derby firmata da una doppietta di Totti e vogliono consolidare la loro posizione; gli uomini di Benitez a loro volta si sentono derubati dopo la sconfitta al San Paolo per mano juventina e vogliono chiudere questa prima parte di stagione possibilmente sopra il quarto posto…
Entrano in scena alle 15 gli altri match, con il derby tra Milan e Atalanta a San Siro che vede i rossoneri di Inzaghi desiderosi di riscatto in campionato dopo i passi falsi contro Sassuolo e Torino. Non è ammissibile chiudere il girone d’andata all’ottavo posto, figurare almeno in zona Europa League ci vuole per poi tra 19 giornate cercare a tutti i costi di ritrovarsi ancora più su. I nerazzurri di Colantuono hanno bisogno di una scossa e di prestazioni convincenti per allontanarsi dallo spettro della retrocessione distante due punti ma la casa del Milan non deve certo essere terra di conquista.
In contemporanea, il Cesena al Manuzzi vuole risorgere contro un Torino che però intende dare ancora battaglia in seguito al pareggio prezioso contro il Milan; al Bentegodi pure il Chievo cerca di risalire in termini di classifica e di gioco soltanto che la Fiorentina è un’ospite abbastanza ostico e i 4 gol rifilati al Palermo ne sono una prova; previsto spettacolo a Marassi tra un Genoa voglioso di vittoria e di riscossa e un Sassuolo mai domo, pronto a dare ancora filo da torcere; il Parma al Tardini deve far leva sul pubblico amico per tentare qualche altro risultato positivo contro una Sampdoria non brillantissima nelle ultime gare; l’Udinese al Friuli ha solo i tre punti da centrare, Cagliari di Zola permettendo con una crisi da scacciare via.
Alle 20.45, il posticipo tra la Juventus campione d’inverno e il Verona in ripresa dopo la vittoria sul Parma funge da replay del recente match di Coppa Italia tra bianconeri e gialloblù.
Questo il programma completo della 19esima giornata di Serie A:
Oggi ore 18: Empoli-Inter
Ore 20.45: Palermo-Roma
Domani ore 12.30: Lazio-Napoli
Ore 15: Cesena-Torino
Ore 15: Chievoverona-Fiorentina
Ore 15: Genoa-Sassuolo
Ore 15: Milan-Atalanta
Ore 15: Parma-Sampdoria
Ore 15: Udinese-Cagliari
Ore 20.45: Juventus-Hellas Verona