Archivio
Sonny Wu, ecco chi è il capo della cordata cinese vicina al Milan
Secondo le ultime indiscrezioni arrivate dalla Cina (LEGGI QUI) è Sonny Wu il capo della cordata cinese che stra trattando la cessione del Milan con Fininvest. Secondo quanto riferito da Bloomberg.com, riportando fonti private ma attendibili, si è quindi scoperto il nome dietro al gruppo asiatico (LEGGI QUI). Ma chi è Sonny Wu? Scopriamo insieme colui che potrebbe essere il nuovo proprietario del Milan.
Sonny Wu è il fondatore e proprietario di GSR Ventures, le cui aziende operano nel settore delle energie rinnovabili e dell’illuminazione. Cresciuto a Guangdong, nel sud della Cina, ha cofondato la sua società nel 2004 e ha affiancato nella scalata, da 2,8 miliardi di dollari, alla Philips’s Lumileds Cheng Kin-ming, poi fallita per colpa dell’opposizione del governo degli Stati Uniti.
Ha investito i suoi fondi inoltre, nella Lattice Power Corp (che sviluppa chip LED efficienti e poco costosi) e nel ramo delle costruzioni delle macchine elettriche Xin Da Yang. GSR Ventures è partner anche di Boston Power, che costruisce le batterie a litio per le auto elettriche e bus, e lo scorso anno ha promesso un fondo da 5 miliardi di dollari per investimenti all’estero, oltre a 1 miliardo di investimenti aggiuntivi in energia pulita, finanza online e cultura.
Il consorzio cinese è stato in contatto per quasi due anni con Fininvest, sempre secondo Bloomberg, ma la trattativa con Mr.Bee dello scorso anno avrebbe bloccato il tutto. L’ultimo rinvio è dovuto invece dal ricovero di Berlusconi.
L’uomo d’affari cinese valuta la società rossonera 750 milioni di euro, debiti inclusi. Insieme a lui, nella cordata, ci sarebbe anche Steven Zheng, che ha interessi nell’energia solare. GSR Capital ha in programma ora di incontrare Berlusconi per stabilire la partnership per un mercato globale.