Archivio
I PRECEDENTI DI MILAN-JUVENTUS: rossoneri obbligati a vincere
Il big-match più gettonato del calcio italiano, ben 107 i trofei ufficiali che si vedono in campo, tante ed infinite le emozioni regalate da queste due squadre. Sono 87 i precedenti di Milan-Juventus in Serie A, disputati in terra meneghina, frutto di 28 vittorie da parte dei rossoneri, 36 pareggi e 23 successi dei bianconeri. Da urlo il numero dei gol messi a segno, 119 dai padroni di casa e 104 dagli ospiti per un totale di 223 reti.
Le ultime tre stagioni hanno visto sempre vittoriosa la Juventus. Ripercorrendo la partita della scorsa annata, 2015/16, sabato 9 aprile Sinisa Mihajlovic si gioca tutto sulla panchina milanista ed un altro passo falso contro la capolista potrebbe costargli caro. Il tecnico serbo tira un sospiro di sollievo al 18′ minuto quando Alex porta in vantaggio il Milan ma i festeggiamenti durando neanche 10 minuti poiché Mandzukic pareggia i conti al 27′. Nel secondo tempo il tracollo: Pogba al 65′ decreta l’1-2 finale che manda a casa Mihajlovic, esonerato qualche giorno dopo per far posto a Cristian Brocchi, tecnico della Primavera.
Indimenticabile l’ultimo pareggio. Oggi dovremmo parlare più di una vittoria in nostro favore ma ecco quanto successo in quel famoso 25 febbraio, stagione 2011/12. Al 14′ è Nocerino ad aprire le danze, ennesima perla del centrocampista campano che mai era stato così prolifico. Il 2-0 lo firma Muntari in seguito ad una corta respinta di Buffon; il pallone oltrepassa la linea di porta ma l’arbitro Paolo Tagliavento della sezione di Terni prima lo convalida e poi lo annulla poiché, su segnalazione del guardalinee Roberto Romagnoli, il pallone in realtà non avrebbe superato la linea. Un fiume di polemiche seguirà a quest’episodio, il clima tra le due contendenti s’inasprisce parecchio sul terreno di gioco, i rossoneri vengono derubati di un gol netto e ciò andrà pure ad influire sul prosieguo del campionato, vinto poi dai bianconeri solo per qualche punto in più. All’83′ Matri pareggia, finisce 1-1 anche se il risultato è molto, molto bugiardo…
Dal sapore dolce è la vittoria della stagione succcesiva, 2012-13. Il 25 novembre si gioca sempre di sera, il pareggio contro il Napoli per 2-2 maturato la settimana prima al San Paolo ha tirato un po’ su il morale ad un ambiente andato incontro a prestazioni molto deludenti tra settembre e ottobre. Il match viene deciso da un calcio di rigore, al 31′ del primo tempo. Alla battuta Robinho, talentuoso giocatore brasiliano anche se finito da un po’ di tempo in una fase calante (tale da portarlo poi ad una cessione inevitabile). Termina 1-0, è l’inizio della grande cavalcata verso il terzo posto valevole per l’accesso ai play-off di Champions League.
Questa sera, Milan-Juventus può ricominciare.