Archivio
VERSO MILAN-INTER: i precedenti tra Montella e Pioli
Il percorso verso Milan-Inter è giunto al capolinea, alle ore 20.45 sarà battaglia. Si tratta del decimo confronto ufficiale tra Vincenzo Montella e Stefano Pioli, tecnici rispettivamente delle panchine rossonera e nerazzurra: leggermente in vantaggio il secondo con 5 vittorie mentre sono 3 i successi del primo ai danni del diretto avversario. Solo 1 pareggio tra i due ed è proprio da qui che si cominciano a ripercorrere i loro precedenti.
Siamo alla scorsa stagione, 2015/16. Lunedì 14 dicembre si gioca il posticipo Lazio-Sampdoria all’Olimpico: a guidare i biancocelesti è l’attuale tecnico dell’Inter, tecnico blucerchiato è l’ex Aeroplanino, arrivato o meglio tornato da poco a Genova visti i suoi trascorsi da calciatore in Liguria. Il match non si sblocca fino al 78′ minuto quando i padroni di casa vanno a segno con l’ex milanista Matri. Sembra fatta per la Lazio ma il gol della Samp è nell’aria e giunge allo scadere, minuto 93, con Zukanovic. Finisce 1-1.
L’ultima vittoria di Pioli è invece datata a 2 annate fa, 2014/15. Lazio-Fiorentina, si gioca ancora di lunedì, 9 marzo. La panchina è sempre quella laziale, Montella siede invece sulla panchina della Fiorentina la quale non vivrà di certo una partita felice. Pronti, via e Biglia firma al 6′ l’1-0 in favore dei capitolini, per i viola si mette tutto in salita. La goleada si registrerà nel secondo tempo. Candreva su rigore al 65′ realizza il 2-0 per poi fare spazio a Klose che sigla una doppietta al 75′ e all’85′. Termina 4-0, gli ospiti fanno ritorno a Firenze con le ossa rotte.
Altra sfida, altra stagione, 2013/14. Il 15 dicembre va in scena allo Stadio Artemio Franchi Fiorentina-Bologna, Montella da una parte e Pioli dall’altra, ad allenare i felsinei. Ad avere la peggio sarà quest’ultimo, esonerato di lì a poco (il Bologna al termine di quel campionato retrocederà in Serie B). Spettacolo in campo da parte della squadra gigliata, vanno in gol Ilicic al 13′, Borja Valero al 29′ e Rossi nella ripresa, al 64′. Risultato finale 3-0.
Dopo questo match l’Aeroplanino non batterà più il suo avversario in gare ufficiali ma già stasera c’è in palio un’occasione importante per riportare a casa i 3 punti e far gioire al contempo la Milano rossonera.