I PRECEDENTI DI EMPOLI-MILAN: trend favorevole ai rossoneri - Milan News 24
Connettiti con noi

Archivio

I PRECEDENTI DI EMPOLI-MILAN: trend favorevole ai rossoneri

Avatar di Redazione Milan News 24

Pubblicato

su

milannews default

Sono 11 i precedenti di Empoli-Milan in Serie A disputati in terra toscana: conducono i rossoneri con 5 vittorie mentre 6 sono i pareggi. Nessun successo per gli azzurri, intenti dal canto loro a sfatare questo tabù. I gol realizzati sono 17 da parte degli ospiti, 8 dai padroni di casa.

La scorsa stagione, 2015/16, finì sul punteggio di 2-2. Il 23 gennaio si gioca di sabato sera allo Stadio Carlo Castellani, momento positivo per il Milan che qualche settimana più tardi batterà l’Inter nel derby. La squadra di Marco Giampaolo dà però del filo da torcere agli uomini di Sinisa Mihajlovic; dopo il gol del vantaggio di Bacca all’8′ minuto arriva infatti il pareggio di Zielinski al 32′. Si va al secondo tempo, Bonaventura firma il nuovo vantaggio al 48′, a negare la gioia dei 3 punti sarà Maccarone al 61′.

L’ultimo acuto milanista risale al 2007/08. Praticamente si torna indietro di 9 annate perché l’Empoli ha militato in Serie B subito dopo la suddetta stagione ed è risalito solo nel 2014. Il 9 marzo è Pato ad aprire le danze al 19′ anche se l’esultanza dell’attaccante brasiliano dura solo 5 minuti visto che Buscè realizza l’1-1 al 24′. La partita non si sblocca più fino all’86′ quando Ambrosini riporta avanti lo squadrone di Carlo Ancelotti (campione del mondo in carica alla luce del Mondiale per club conquistato a dicembre ai danni del Boca Juniors) e Kaka‘ all’89′ chiude i conti. Termina 1-3.

Lo stesso identico risultato si era già verificato due stagioni addietro, nel 2005/06. Turno infrasettimanale quello del 26 ottobre, i Meravigliosi tornano in campo 3 giorni dopo il successo conseguito a San Siro contro il Palermo (suggellato da un bel gol di Inzaghi). Stavolta sono i toscani ad andare per primi in rete con Vannucchi al 36′; ci pensa Gilardino a ristabilire la parità al 46′ per poi siglare il 2-1 al 50′. Al 55′ è Vieri l’autore del terzo sigillo che mette la parola fine alla contesa. Un campionato difficile da dimenticare considerato che l’estate successiva scoppierà lo scandalo di Calciopoli nel quale il club rossonero verrà ingiustamente coinvolto.

Questa sera, Empoli-Milan può ricominciare.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.