Archivio
BONAVENTURA: un Jolly per MONTELLA
Giacomo Bonaventura, soprannominato Jack, è una pedina fondamentale per Vincenzo Montella. Mezzala sinistra, esterno d’attacco all’occorrenza. la sua duttilità gli ha permesso di giocare ovunque. A Bergamo con l’Atalanta giocava dietro Denis. Arrivato al Milan per soli 6 milioni di euro, è subito diventato imprescindibile. Prima Inzaghi poi Mihajlovic, passando per Brocchi, ora Montella. Quando Jack non era disponibile la sua mancanza si è avvertita sin da subito. E’ lui infatti quello che salta l’uomo e crea superiorità numerica sulla sinistra per Niang. Quando si accentra è sempre pericoloso. L’autorete del difensore dell’Empoli nel match vinto 4-1 dai rosso neri è una sua invenzione. Per non parlare delle continue incursioni. Superiorità che è mancata col Crotone dove il Milan ha avuto grosse difficoltà.
Per il gioco del Milan risulta imprescindibile, mezzala ma anche esterno sia a destra sia a sinistra. Montella lo ha usato più in avanti quando mancava Niang. Ma anche se mancasse Suso, probabilmente il sostituto sarebbe lui. Riesce sempre ad esprimersi al meglio.
E’ di gran lunga il miglior centrocampista a disposizione di Montella. Il mister sapendo questo lo mette in condizione di esprimersi al meglio. Altrettanto importante è il lavoro degli altri, Jack si esalta ed esalta le prestazioni della squadra. Motivo per il quale tutti i tifosi sperano recuperi per il big match all’Olimpico contro la Roma. Sarebbe importante disporre delle sue serpentine e sovrapposizioni. Senza dubbio è il Jolly che ogni allenatore vorrebbe avere.