Archivio
I PRECEDENTI DI MILAN-NAPOLI: brucia ancora lo 0-4 della scorsa stagione
Sono ben 68 i precedenti di Milan-Napoli in campionato disputati a San Siro: conducono i rossoneri con 32 vittorie contro i 13 successi degli azzurri. Il pareggio tra le due contendenti è maturato in 23 occasioni.
Decisamente un brutto colpo quello subito la scorsa stagione, 2015/16. Nel posticipo di domenica 4 ottobre è Lorenzo Insigne il vero protagonista in campo. L’attaccante partenopeo comincia il suo show servendo l’assist per il gol dell’1-0 di Allan al 13′ minuto; successivamente è lui ad andare in rete al 48′ e al 68′ con due prodezze (la seconda su punizione) sotto la Curva Sud. L’autogol di Rodrigo Ely al 77′ sancisce il definitivo 0-4. Successo pesante per gli uomini di Maurizio Sarri alla Scala del calcio.
Torniamo indietro di 4 stagioni, al 2012/13. Il 14 aprile il Milan di Massimiliano Allegri continua la sua rincorsa alla Champions League ma l’avversario di turno non ha nulla da perdere. Il match si risolve nel primo tempo, precisamente nell’arco di 4 minuti. Apre Flamini con un tiro dal limite al 29′, risponde prontamente Pandev al 33′ abile a raccogliere un pallone invitante di Hamsik e ad infilare Abbiati. Finisce 1-1, al termine del campionato entrambe le squadre si qualificheranno alla massima competizione europea (i rossoneri passeranno prima dai play-off, meritatamente superati ai danni del PSV Eindhoven).
L’ultimo nostro acuto porta la firma di SuperPippo Inzaghi. Proprio Alta tensione sedeva sulla panchina del Diavolo nella stagione 2014/15 e nella notte del 14 dicembre fu la squadra allenata da Rafael Benitez ad avere la peggio. Già al 6′ il punteggio si sblocca grazie ad una magia del trascinatore Menez, bravo ad andare via ad un paio di avversari e a siglare con il suo micidiale sinistro il gol dell’1-0. Si va al secondo tempo e al 52′ Bonaventura, su cross di Armero, stacca di testa sotto la Sud e fa il 2-0. Una partita giocata molto bene dagli uomini di Inzaghi, autori di una buona prima parte di annata (a cui purtroppo seguirà una seconda parte non esaltante).
Questa sera, Milan-Napoli può ricominciare.