Archivio
MONTELLA: “Domani vincere sarà fondamentale. Le sconfitte con le prime della classe non dovranno incidere”
Si è così espresso il tecnico del Milan mister Vincenzo Montella ai microfoni di Milan Tv e in conferenza stampa a Milanello alla vigilia della sfida all’Udinese:
“La vittoria in questo momento è fondamentale. Queste due sconfitte con le prime due della classe del campionato non devono incidere. Domani troveremo di fronte una squadra molto fisica che non lascia giocare bene gli avversari. Sarà una partita estremamente difficile, serviranno grande lucidità e voglia di fare una partita sporca. Loro arrivano da un periodo non semplice e a maggior ragione cercheranno la vittoria. Non lasciano spazio tra le linee e non permettono ai portatori di palla di giocare con semplicità e sotto questo aspetto con le dovute proporzioni ricordano la Juve. Però sono fiducioso perché ci siamo preparati bene per questa partita. Andiamo a Udine solo per i tre punti.
Questo è un momento importantissimo della carriera di Locatelli e Donnarumma: dovranno essere bravi ad assorbire queste critiche, a volte eccessive, che stanno ricevendo. La loro serenità non deve essere minata da queste voci. Manuel ha fatto una buonissima gara anche a Torino, l’errore ci può stare, deve proseguire su questa strada. Così come Gigio che sta facendo un ottimo campionato. Devono rimanere concentrati solo sul campo, cosa che stanno facendo.
De Sciglio si è allenato con il gruppo e quindi è a disposizione. Per Calabria, invece, valuteremo meglio lunedì o martedì.
Deulofeu ha caratteristiche importanti: è veloce e attacca bene la linea difensiva. Sarà una carta importante per la sfida di domani. Si sta allenando da poco con noi però ha già messo in mostra grande voglia di fare.
Ci sono diversi aspetti da migliorare però a volte sottolineando troppo questo fatto si rischia di dimenticare le tante cose positive che questa squadra sta facendo. È una squadra che si identifica, ha un’idea, è sicura. Siamo giovani, c’è un grosso margine di crescita. Ad ora sono soddisfatto dello sforzo e dell’impegno che stanno mettendo i ragazzi.
A volte il possesso palla può significare poco. Il baricentro medio e la supremazia territoriale sono dati già più importanti e rispetto all’andata stiamo migliorando. Questa cosa è positiva.
Gli episodi hanno fatto la differenza nelle ultime partite. A volte parlare di approccio sbagliato è riduttivo, bisogna anche contare le qualità degli avversari.
Ogni calciatore ha le sue caratteristiche che vanno migliorate. Bacca nella sua storia ha sempre prediletto gli spazi e l’attaccare la profondità. È chiaro che lo si debba mettere nelle condizioni di fare gol, cosa che ha dimostrato di saper fare molto bene.
Credo che se riesci a capire i giocatori, il loro rendimento possa essere più elevato. Ringrazio Niang per le parole che ha speso nei miei confronti. Non siamo riusciti entrambi ad ottenere l’obiettivo di farlo crescere qui ma gli auguro il meglio perché può ancora diventare una risorsa per il Milan: o fisicamente o economicamente“.