Archivio
I PRECEDENTI DI UDINESE-MILAN: risale ad un anno fa la perla di Balotelli
Sono 41 i precedenti di Udinese-Milan in Serie A, frutto di 14 vittorie dei rossoneri, 17 pareggi e 10 successi dei bianconeri.
Risale alla stagione 2014/15 l’ultima nostra sconfitta in terra friulana. Si gioca in anticipo sabato 25 aprile. L’annata di SuperPippo Inzaghi sulla panchina del Diavolo vive il suo momento più tragico; il match si decide nel secondo tempo con Pinzi che al 58′ minuto segna il gol dell’1-0 e Badu che raddoppia al 74′. Accorcia le distanze Pazzini all’88′, finisce 2-1 in favore dei padroni di casa e il treno per l’Europa League sfuma definitivamente per noi.
Un sapore dolce ha l’ultimo pareggio tra le due squadre. Stagione 2010/11, domenica 22 maggio si conclude un campionato meraviglioso per il Milan di Massimiliano Allegri, fresco vincitore del 18esimo scudetto matematicamente conseguito 15 giorni prima allo Stadio Olimpico contro la Roma allenata da un certo Vincenzo Montella… Ad Udine la partita si chiude sul punteggio di 0-0, di certo c’erano meno motivazioni in campo visto che l’obiettivo era stato raggiunto. Merito di campioni come Zlatan Ibrahimovic, Thiago Silva, Robinho, Kevin-Prince Boateng, Alexandre Pato, Alessandro Nesta… gente che qualche anno più tardi svestirà la casacca milanista.
Datato alla scorsa annata, 2015/16, è il nostro ultimo successo. Anticipo del martedì sera, il 22 settembre gli uomini di Sinisa Mihajlovic dominano al Friuli (ribattezzato Dacia Arena nel girone di ritorno). Apre subito Balotelli su punizione al 5′ (una delle sue rarissime perle in un campionato da dimenticare), all’11′ è Bonaventura a realizzare il 2-0. Primo tempo esaltante in cui arriva anche il 3-0 a firma di Cristian Zapata al 46′. Nella ripresa l’Udinese accorcia con Badu al 51′ e l’altro Zapata (Duvan) al 58′; finisce 2-3, 6 punti in 4 giorni per gli ospiti che dopo aver liquidato il Palermo a San Siro nella giornata precedente (sempre con il risultato di 3-2) si aggiudicano anche la sfida contro gli uomini allenati da Stefano Colantuono.
Questo pomeriggio, Udinese-Milan può ricominciare.