2015
Chievo-Milan, i precedenti
Quando si gioca al Bentegodi rivivere una nuova “Fatal Verona” è una paura normale che si ha sempre. Dal canto suo il Milan, però, ha sempre saputo rialzarsi dalle batoste pesanti e lo stadio veronese oltre a regalare amarezze ha regalato anche gioie importanti.
Sulla sponda Chievoverona, quella che interessa attualmente ai rossoneri considerato il match contro i clivensi di domani sera alle ore 21.00 (per solidarietà al Parma le partite del prossimo turno sono posticipate di 15 minuti), sono ben 12 i precedenti a Verona in Serie A: Milan in netto vantaggio con 8 vittorie contro i 2 successi dei veneti. I pareggi tra le due squadre sono anch’essi 2.
Per tornare all’ultima vittoria del Chievo bisogna risalire alla stagione 2005-06. Nell’anticipo del 3 dicembre è Kaladze a sbloccare il risultato al 22′ minuto mettendo il match in discesa in favore degli uomini di Ancelotti. Allo scadere del primo tempo i padroni di casa non ci stanno ad andare nello spogliatoio sotto di un gol e pareggiano i conti con Pellissier al 46′. Il secondo tempo vede clamorosamente gli ospiti subire il gol del 2-1 all’82′ da Tiribocchi che chiude la partita e consegna tre punti pesanti ai gialloblù.
L’ultimo pareggio è datato invece 10 novembre 2013 ovvero alla stagione scorsa: uno 0-0 che sa di delusione per il Milan, protagonista di una stagione amara come purtroppo lo è quella attuale. Per Massimiliano Allegri si tratta di una delle tante prestazioni sottotono che gli costeranno la panchina qualche mese dopo…
I nostri successi sono belli da ricordare specialmente dopo aver raccontato pari e sconfitte. Non bisogna andare troppo indietro per trovare l’ultima affermazione rossonera in terra veneta. Stagione 2012-13, sabato 30 marzo non è solo il sabato pre-pasquale ma è anche il giorno in cui il Milan gioca la sua prima gara dopo la scomparsa di Claudio Lippi, il giornalista di Milan Channel venuto a mancare 4 giorni prima a causa di un incidente stradale. Finisce 1-0 per i rossoneri con gol di Montolivo al 25′ e la dedica va naturalmente verso il cielo, all’indirizzo di un tifoso milanista che da lassù sosterrà i suoi colori in eterno.
Domani sera, Chievo-Milan può ricominciare.