Cagliari-Milan 1-1: un Milan in regressione si esibisce come una provinciale al Sant'Elia - Milan News 24
Connettiti con noi

2014

Cagliari-Milan 1-1: un Milan in regressione si esibisce come una provinciale al Sant’Elia

Avatar di Redazione Milan News 24

Pubblicato

su

milannews default

94‘: Finita. Prestazione sottotono per gli uomini di Inzaghi che a Cagliari hanno gestito il match da provinciale.

92‘: Tiro dai 25 metri di De Jong, conclusione potentissima! Fuori. Sospiro di sollievo per l’intero Sant’Elia.

90‘: Quattro minuti di recupero decretato dall’arbitro.

89′: Terzo cambio per il Caglairi: Fuori Sau e dentro Longo.

88′: Inserimento perfetto di Sau sulla sinsitra che guadagna il fondo e mette dentro per Farias che, lasciato completamente solo, tira da due passi! MIRACOLO DI ABBIATI! Che respinge di piede salvando il Milan.

86‘: Decisamente avulsa la prestazione di Menez da quando è entrato in campo. Inzaghi si aspetta molto dal francese che, però, sembra non essere ancora entrato in partita.

84‘: Fuori Cossu e dentro Farias per il Cagliari.

83‘: Cagliari stanco ed impreciso in fase d’impostazione, Inzaghi l’ha capito e infatti chiede ai propri giocatori di pressare alto.

81‘: Tentativo coraggioso di De Jong che prova un’incredibile sforbiciata da fuori area. Palla presa male, alta sopra la traversa.

80‘: Ammonito Crisetig per fallo su Honda.

78‘: Ultimo cambio per il Milan: fuori Torres e dentro Pazzini.

77‘: Angolo per il Milan, cross di Honda: palla verso il primo palo! Respinge Cragno anticipando De Jong.

75′: Il direttore di gara ammonisce verbalmente Inzaghi colpevole, secondo il quarto uomo, di aver oltrepassato più volte la propria area tecnica.

72′: Primo cambio per il Cagliari: fuori Conti e dentro Donsah.

71′: Il Milan non riesca ad uscire dal pressing alto del Cagliari. La sensazione è che se i rossoneri risucissero a sbrogliare la prima pressione degli avversari potrebbero far male.

69′: Secondo cambio per Inzaghi: fuori Muntari e dentro Andrea Poli.

66′: Primo cambio del match: fuori El Shaarawy e dentro Menez per il Milan.

65′: Progressione di Crisetig sulla trequarti, passaggio smarcante verso Cossu anticipato da Honda! Fondamentale anche in fase di ripiegamento il numero dieci milanista.

62′: fallo di Honda su Ceppitelli, Conti protesta con l’arbitro chiedendo vanamente il cartellino giallo per il giapponese.

59′: Milan leggermente in balia del Cagliari in questa seconda frazione. Sembra quasi che Inzaghi voglia lasciar sfogare il Cagliari in attesa di sferrare il colpo decisivo.

56′: Punzione a due per il Cagliari: Cossu tocca per Conti che lascia partire il destro! Palla fuori di pochissimo. Brividi per Abbiati.

55′: Ammonito Rami per fallo su un incontenibile Ibarbo al limite dell’area.

54′: Tiro cross di Conti, cicca De Jong, la palla sfila sul secondo palo! Strepitoso Abate che anticipa Cossu intento a concludere verso la porta di Abbiati.

52′: Corner di Honda, respinge Balzano di testa liberando l’area.

51′: Occasione di El Shaarawy che riceve palla sulla sinsitra dell’area di rigore; si accentra e si porta la sfera sul destro, tiro! Conti devia in corner con un provvidenziale intervento.

49‘: Cross interessantissimo dalla destra di Abate, la palla è rasoterra, prova ad intervenire Honda! Deviazione sul fondo per il giapponese.

47′:  Si fa vedere il Caglairi con Conti che lancia il velocissimo Ibarbo che, da posizione defilata, prova ad incrociare! E’ ancora una volta bravissimo Rami a rimpallare la conclusione del colombiano.

45′: E’ il Milan adesso a battere il calcio d’inizio del match.

INIZIO SECONDO TEMPO.

45′: Finito il primo tempo di Cagliari-Milan, partita spettacolare. Milan in confusione nei primi minuti ma il gol di Bonaventura riporta i rossoneri sulla terra.

44′: Un minuto di recupero decretato dal direttore di gara.

43′: Angolo teso di Cossu, la palla spiove tra le braccia di Abbiati che blocca in uscita.

41′: Conti lancia Sau sulla fascia destra, Rami chiude tutto e spedisce il  pallone in corner.

39′: Partita dai ritmi altissimi adesso. C’è praticamente una plausibile azione da gol ad ogni cambio di fronte.

36′: Clamorosa occasione gol per il Milan con El Shaarawy che s’invola verso l’area sarda, Rossettini lo contrasta, la palla giunge sui piedi di Muntari che prova la girata in porta! Palla fuori di pochissimo con Cragno immobile.

34′: GOOOOL DEL MILAN! BONAVENTURA! Magia del numero 28 rossonero che ha lasciato partire un incredibile tiro-cross che ha superato Cragno e si è infilato in rete!

31′: Ancora una votla pericoloso il Cagliari sempre sull’asse Sau-Ibarbo: questa volta è il colombiano a servire ottimamente l’attaccante sardo che si fa chiudere lo specchio dalla pronta uscita di Abbiati. Soffre il Milan.

28: Honda cerca Torres con un lob verso il cuore dell’area, respinge Balzano anticipando lo spagnolo.

25′: Rallenta il ritmo il Milan. I rossoneri sembrano essere rimasti sulle gambe dopo il vataggio siglato da Ibarbo.

23′: GOL DEL CAGLIARI! IBARBO! Scambio perfetto tra Sau ed Ibarbo che s’inserisce col tempo giusto tra i due centrali rossoneri e di testa supera Abbiati.

21′: Azione avvolgente del Caglairi che si sviluppa su una serie di scarichi in verticale, palla a Cossu sulla destra che prova il tiro! Blocca Abbiati in due tempi.

19′: Rasoiata dai 25 metri di Ekdal! Palla che passa al lato delle porta difesa da Abbiati.

16′: Azione caotica del Cagliari, la palla giunge sui piedi di Daniele Conti che prova il destro da fuori area! Palla altissima.

14′: Bella girata di Torres che resiste al contrasto con un difensore sardo e poi prova il destro, fiacco. Blocca Cragno.

13′: Il Milan tenta lo schema con una punizione da centrocampo: passaggio di De Jong a Bonaventura che prova l’apertuta di prima sul secondo palo dove Rami, però, commette fallo.

10′: Incursione solitaria di Ibarbo che brucia in velocità Muntari e Abate ma non Alex che, in spaccata, chiude l’avanzata del colombiano.

9′: Conclusione potente dai trenta metri di Muntari! Cragno blocca centralmente.

8′: Ammonito anche Muntari in seguito ad un duro contrasto su Avelar.

5′: Punizione di Honda dalla destra. Cross teso verso il cuore dell’area, esce Cragno che cicca il pallone! L’arbitro fischia fallo di De Jong sul portiere cagliaritano.

4′: Ammonito Avelar per fallo su Abate.

2′: Subito grandi inzio del Cagliari che si riversa immediatamente in area avversaria: passaggio geniale di Daniele Conti che libera Avelar solo davanti ad Abbiati, scarica per Ibarbo che può concludere a porta vuota! RAMI!! Salva in spaccata un gol già fatto.

1′: Partiti, è del Cagliari il primo pallone del match.

 

Tutto pronto al Sant’Elia, Cagliari e Milan sono già disposti in campo. Tra qualche istante il fischio inziale. Presente anche il Ct della Nazionale Antonio Conte in tribuna.

Le formazioni ufficiali:

CAGLIARI: Cragno, Balzano, Rossettini, Ceppitelli, Avelar, Crisetig, Conti, Ekdal, Ibarbo, Sau, Cossu. A disp.: Colombi, Benedetti, Capuano, Murru, Pisano, Capello, Dessena, Donsah, Joao Pedro, Caio Rangel, Longo, Farias. All.: Zeman

MILAN: Abbiati, Abate, Alex, Rami, De Sciglio, Bonaventura, de Jong, Muntari, Honda, Torres, El Shaarawy. A disp.: Lopez, Agazzi, Albertazzi, Bonera, Zapata, Essien, Poli, Saponara, van Ginkel, Menez, Pazzini, Niang. All.: Inzaghi

 

I precedenti:

Bilancio molto positivo quello del Milan contro il Cagliari in terra sarda. Rossoneri quasi sempre vittoriosi negli ultimi anni contro i rossoblù e anche domani sera, nell’infrasettimanale della 9a giornata di campionato, si cerca di continuare questo trend favorevole.

Nella stagione 2010/11, Cagliari e Milan si sfidano il 6 gennaio, giorno dell’Epifania e al Sant’Elia dedice un gol del giovane Rodney Strasser all’85′ minuto, sul finire del match, per un secco 10 a favore del Milan. Siamo al termine del girone d’andata e bisognava aspettare un altro girone esatto per vedere San Siro alzare la coppa dello scudetto

Altro colpaccio che si ripete la stagione successiva, 2011/12, il 20 dicembre, in pieno periodo natalizio. In realtà, si tratta della prima giornata di campionato che si recupera in un freddo martedì sera. Milan vittorioso per 2-0 grazie ad un autogol di Pisano al 4′ e a Ibrahimovic che al 60′ fissa il risultato finale.

I sardi negli ultimi anni hanno dovuto far fronte a parecchi problemi per quanto concerne lo stadio e nel 2012/13, il 10 febbraio, si gioca all’Is Arenas di Quartu Sant’Elena. Soffre il Milan la mancanza del Sant’Elia al punto da passare in svantaggio causa un gol di Ibarbo al 45′; Balotelli su rigore all’82′ riagguanta il match decretando un 1-1 finale.

Si arriva così alla stagione precedente, 2013/14, domenica 26 gennaio, con un’altra rimonta, stavolta dal sapore dei 3 punti. La gara torna naturalmente a disputarsi al Sant’Elia e al vantaggio di Sau al 28′ rispondono ancora Balotelli all’87′ e Pazzini all’89′ per un 2-1 meritato.

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.