2015
Milan-Verona, i precedenti
Sono 28 i precedenti tra Milan e Verona in Serie A a San Siro, frutto di 16 vittorie rossonere e 12 pareggi tra le due squadre. Nessun successo invece per i gialloblù che spesso evocano ricordi agrodolci all’ambiente milanista anche se di più in casa del Verona. I gol segnati complessivamente dai padroni di casa sono 47, 20 quelli degli ospiti.
Ben 15 anni sono trascorsi dall’ultimo pareggio, risalente alla stagione 1999-2000, domenica 12 marzo: gli uomini di Zaccheroni campioni in carica affrontano gli avversari allenati da Cesare Prandelli, artefice di una stagione bellissima con i veronesi. Alla Scala del calcio viene fuori una partita ricca di emozioni e di gol. Apre Albertini al 18′ minuto, raddoppia Shevchenko al 34′. Secondo tempo scatenato con Apolloni e Laursen che pareggiano i conti al 53′ e al 55′ ma di nuovo Shevchenko riporta in vantaggio il Milan su rigore al 61′; ci penserà Cammarata, autentico trascinatore dell’Hellas, a firmare il definitivo 3-3 al 94′ sotto lo stupore del popolo rossonero.
Da allora il Diavolo ha però avuto una scossa d’orgoglio senza più perdere nel proprio stadio. Altro batticuore nei minuti finali di gara è quello registratosi nel Milan-Verona della stagione 2001-02. Il 23 dicembre, a due giorni dal Natale, Ambrosini sblocca il match al 57′, ci pensa Paolo Cannavaro a siglare l’1-1 al 70′. Esattamente come due anni prima, al 94′ cambia il risultato in favore però della squadra di Ancelotti (subentrato il mese prima a Terim), con Contra decisivo nel realizzare il pesantissimo 2-1.
Dopo quell’annata, è iniziata per il Verona una lunga fase di purgatorio tra Serie B e Serie C per poi risalire soltanto nella stagione 2013-14. Il 19 gennaio 2014 coincide con la prima giornata di ritorno del massimo campionato ma anche con la prima di Clarence Seedorf sulla panchina del Milan. Ancora un successo di misura, stavolta per 1-0 e sempre al termine del match grazie ad un rigore trasformato da Balotelli all’82′. Tre punti ininfluenti visto il cammino deludente che vedrà ingiustamente Seedorf come principale imputato.
Domani sera, Milan-Verona può ricominciare.