2015
La garanzia Diego Lopez e il talento Bonaventura
Terminata una partita si pensa subito alla prossima anche se la rabbia di un derby andato in fumo non è mai facile da smaltire. Di ogni match giocato vanno salvate chiaramente le cose positive, su tutte quella di avere un portiere che è una vera e propria garanzia quale Diego Lopez.
Non si può negare come dalle “mani” e dalle “parate” del numero 23 rossonero proveniente dal Real Madrid molti tiri scagliati contro la porta del Milan siano stati neutralizzati in questa difficile stagione, che poteva andare ancora peggio se non fosse stato per questo brillante estremo difensore che ha contribuito a rendere meno pesante il passivo relativo ai gol subiti.
Il primo giocatore dal quale ripartire per tornare in alto è proprio lui, Diego Lopez: più di Antonelli, più di Bonaventura, più di Menez, giusto per fare i nomi dei giocatori che si sono distinti maggiormente negli altri reparti di difesa, centrocampo ed attacco, l’ex Real è il miglior elemento di quest’ennesima annata sfortunata, capace di dare sicurezza in ogni momento e dimostrando un’affidabilità tale da assicurarsi il posto da titolare anche per la prossima stagione. A differenza dei suoi compagni di squadra tra cui quelli citati sopra (nonostante i 16 gol realizzati in certi casi Menez non è stato impeccabile), Diego Lopez non ha mai patito particolari problemi di discontinuità (qualche errore o infortunio come capitato ad inizio campionato sono normali nel calcio) e la sua presenza in campo si è rivelata davvero fondamentale per una squadra costantemente in alto mare. Avanti con lui.
Andando a scovare gli altri reparti, per quanto concerne il centrocampo è appunto Jack Bonaventura la sorpresa di quest’anno, calato però un po’ nelle ultime partite. Naturalmente il voto da dare a questo interessante talento giunto dall’Atalanta sul finire del mercato estivo è complessivamente positivo, soltanto che il ragazzo sembra essere leggermente frenato dagli infortuni. Lo stesso Bonaventura pochi giorni fa ha ammesso che gli infortuni abbiano condizionato non poco questo campionato, influendo negativamente; una spina nel fianco per chi come l’ex nerazzurro vuole farsi spazio in un grande club. Su Jack tutti i tifosi scommettono ad occhi aperti similmente ad Inzaghi; la forza di un campione si vede pure in questo, nel saper andare oltre a queste “avversità” di natura fisica meritando pienamente la maglia che indossa.
Bonaventura merita il Milan come Diego Lopez e dall’esperienza di quest’ultimo magari può crescere ed imparare ancor di più senza che neanche il più piccolo infortunio possa intimorirlo.