2015
Cicchetti consiglia: Juanmi il nuovo David Villa
Giocatore più giovane a debuttare in Coppa del Re, giocatore più giovane a segnare una doppietta nella Liga.
Basteranno questi due primati, tuttora imbattuti, per capire che parleremo di un giocatore importante e non di una semplice meteora? Assolutamente si, perchè Juan Miguel Jimenez Lopez, meglio conosciuto come Juanmi, è il calciatore rivelazione dell’ultima Liga spagnola, ma non una novità per chi conosce a fondo il calcio iberico, soprattutto a livello giovanile.
Classe ’93, l’attaccante andaluso è l’ultima stellina sfornata dalla prolifica Academìa del Malaga, diretta da Manel Casanova e assoluta fucina di talenti negli ultimi anni. Juanmi è un attaccante tascabile (169 cm) che sa segnare in tutte le maniere.
E’ una punta moderna in grado di disimpegnarsi lungo tutto il fronte d’attacco: seconda punta, punta esterna o punta centrale di movimento. Sa fare praticamente tutto ma soprattutto è letale negli ultimi sedici metri, specialmente quando è lanciato negli spazi oppure quando riesce ad inserirsi con efficaci tagli alle spalle dei difensori. Piede destro naturale, ma sa calciare anche di sinistro, baricentro basso e grande velocità, è stato tra i protagonisti dell’ultima Liga con otto reti realizzate in trentaquattro partite di campionato. Il suo ottimo rendimento gli ha così spalancato le porte della Nazionale Maggiore, notato da Vicente Del Bosque che a fine marzo gli ha regalato anche l’esordio con le Furie Rosse nell’amichevole con l’Olanda. A livello giovanile, però, Juanmi era già un vero e proprio craque, assicurandosi la fama di goleador sia con la maglia della Nazionale U17 (cinque reti in cinque partite) che con quella dell’U19, dove agli Europei del 2011 in Romania si segnala con due reti (contro Irlanda e Serbia) nella manifestazione continentale. A livello di club, la sua carriera si svolge quasi interamente nel Malaga, se si eccettua una parentesi (sfortunata) semestrale da gennaio a giugno 2013 in prestito al Racing Santander. Proprio con il team andaluso Juanmi è protagonista dei suoi due incredibili primati: a sedici anni debutta e segna in Coppa del Re (a gennaio 2010 con il Getafe), a diciassette anni (nel settembre 2010) mette a segno una doppietta in campionato (contro il Real Saragozza), due primati che neanche i vari Messi, Raùl e Bojan erano stati in grado di realizzare alla stessa età. A ciò si aggiunge il gol-vittoria segnato al ‘Camp Nou’ contro il Barcellona, la perla di una stagione esaltante.
Ha avuto per diverse stagioni una clausola rescissoria relativamente bassa (10 mln), fino al rinnovo pluriennale avvenuto nella scorsa stagione che di fatto ha blindato il talento spagnolo al Malaga. Chi vorrà strapparlo al club andaluso si prepari ad un serrato braccio di ferro. Per informazioni chiedere a chi ha provato ad acquistare Sergi Darder e Ignacio Camacho, con risultati al momento modesti. Per assicurarsi il ‘nuovo David Villa‘ ci vorranno tanta determinazione e un bel pacco di milioni.
JUAN MIGUEL JIMENEZ LOPEZ
‘JUANMI’
Ruolo: seconda punta
Club: Malaga (Spagna)
Data di nascita: 20/05/1993
Luogo di nascita: Coìn (Spagna)
Nazionalità: Spagna
Valutazione: 15 mln
Ingaggio: 0,5 mln
Scadenza contratto: 30/06/2018
Agente: Javier Deguez