Cicchetti consiglia: Lucas Albertengo, il nuovo "Principe" - Milan News 24
Connettiti con noi

2015

Cicchetti consiglia: Lucas Albertengo, il nuovo “Principe”

Avatar di Redazione Milan News 24

Pubblicato

su

milannews default

Chi lo ha visto giocare per la prima volta non ha potuto fare a meno di dire: sembra Diego Milito! Tutto verissimo, non è semplicemente un giocatore che assomiglia all’ex centravanti dell’Inter, per molti addetti ai lavori è il suo erede, per gli esperti argentini uno dei migliori attaccanti della Primera Division. Stiamo parlando di Lucas Albertengo, fortissimo centravanti classe ’91 dell’Independiente, che i propri tifosi hanno ribattezzato ‘El Principe del Rojo’, sicuramente anche per l’eleganza del proprio numero 18, divenuto in pochi mesi un vero e proprio uomo mercato per i campionati europei.
E’ una prima punta moderna, non altissimo (179 cm), ma tremendamente efficace sotto porta. Gioca con entrambi i piedi ma ciò che fa veramente impressione è che sa anche segnare con entrambi i piedi, di potenza, di tecnica, di astuzia, di agilità e in acrobazia. E’ un attaccante veramente completo che eccelle in poche cose ma che sa fare tutto.
Ha infatti un’innata capacità nello smarcarsi e di eludere le marcature avversarie, scaraventando in rete qualsiasi cosa gli capiti a tiro. Nell’Independiente gioca da prima punta, ma in carriera è stato schierato in tutte le posizioni dell’attacco.
I numeri degli ultimi mesi danno infatti ragione a questa disamina: con 8 reti in 15 partite è divenuto in pochissimi mesi il nuovo beniamino dell’Independiente, che a gennaio ha speso una cifra considerevole per prelevarlo dall’Atletico Rafaela, la squadra che lo ha scoperto, allevato e lanciato nel grande calcio argentino.
Albertengo è infatti cresciuto calcisticamente proprio nella cantera nell’Atletico Rafaela, club nel quale ha debuttato in prima squadra nel marzo 2012 (contro il Banfield in Copa Argentina) e con cui ha messo insieme sessantaquattro partite e sedici gol in campionato, mettendosi in mostra agli occhi dei club argentini più importanti e dove si è guadagnato anche il suo secondo soprannome: ‘El Chucky’, in onore di Facundo Ferreyra, apodo appiopatogli da Jorge Burruchaga (eroe di Mexico ’86) perché a suo avviso gli ricordava l’attuale attaccante del Newcastle.
A spuntarla su una nutrita concorrenza è stato così l’Independiente, che in estate molto probabilmente si preparerà a metabolizzare e soprattutto monetizzare la sua cessione.
Il possesso del passaporto italiano e una quotazione di mercato ancora abbordabile potranno favorire il suo possibile approdo in Europa e forse anche in Italia, dove è stato seguito a più riprese da Torino, Palermo, Udinese e Milan, con giudizi molto lusinghieri.

LUCAS ALBERTENGO
Ruolo: prima punta
Club: Independiente (Argentina)
Luogo di nascita: Egusquiza (Argentina)
Data di nascita: 30/01/1991
Nazionalità: Argentina (passaporto italiano)
Valutazione: 4 mln
Ingaggio: 0,3 mln
Scadenza contratto: 31/12/2019
Agente: Luis Smurra

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.