2015
Kucka l’ultimo degli “affari” tra Milan e Genoa
A sorpresa è Juraj Kucka il centrocampista che cercherà di sopperire alle carenze di qualità della linea mediana rossonera, uscita con le ossa distrutte dall’esordio in campionato con la Fiorentina. Il centrocampista slovacco è l’ultimo trasferimento della conclamata asse Milano-Genova sponda gialloblu: il legame tra Enrico Preziosi e Galliani ha mantenuto una stabilità tale da proiettare su una corsia preferenziale le trattative tra le due società.
Dando uno sguardo più oculato ai vari colpi, salta all’occhio subito che è stato il Genoa a guadagnare maggiormente: negli ultimi 8 anni, infatti, i rossoblu hanno intascato dal Milan circa 60 mln di € per dei giocatori risultati inconcludenti con la maglia del Milan. Ecco di sotto l’elenco degli “affari” di Preziosi, ai quali si aggiunge quello di Kucka, acquistato per 3 mln:
Amelia: riscattato dal Milan per 3,5 mln
Constant: riscattato per una cifra complessiva di 8 mln più Strasser
Sokratis: pagato 4,5 mln più Oduamadi e Zigoni
Antonelli: pagato 4 mln ma presente nel vivaio rossonero prima di “svenderlo” al Genoa
Birsa: scambiato con Antonini per poi essere ceduto per 1,5 mln al Chievo
Boateng: acquistato dal Genoa, finisce al Milan in comproprietà per 1 mln più Beretta. L’anno dopo viene riscattato dai rossoneri per 8 mln.
Borriello: il Milan cede la metà del suo cartellino ricavandoci 2 mln. Lo riacquisterà per 7,5 mln più Di Gennaro, pagato anch’esso circa 2 mln.
El Shaarawy: pagato in due tranche circa 16 mln e venduto quest’anno alla stessa cifra.
Questi sono i colpi più eclatanti – riuscirebbero a costituire un intero 11! – tra Milan e Genoa che hanno sorriso ai liguri: chissà se Kucka potrà invertire il trend oppure amalgamarsi agli altri giocatori genoani che, chi più chi meno, non sono riusciti ad incidere veramente con la maglia rossonera.