2015
Berlusconi: “Dio voglia che sia un Balo diverso. Mollare Kondogbia scelta saggia”
Dopo il sofferto successo del Milan sul Palermo per 3-2, Silvio Berlusconi si è recato a cena al ristorante “Camillo Benso” insieme ad Adriano Galliani. Al termine, il patron del Milan ha parlato ai giornalisti presenti:
“Il Milan mi è piaciuto, ho visto una partita impregnata da un furore agonistico incredibile, raramente ricordo di aver visto un pressing così forte come quello che ha messo in campo il Palermo. Tanti giocatori a terra per falli, rimpiango i tempi belli in cui i giocatori avevano modo di ragionare, qui nessuno può farlo con questo tipo di calcio. Palle buttate in avanti, viene meno il gioco ragionato, il Milan ha fatto una buona prova, continuo a sperare che quando si è in vantaggio a 15 min dalla fine bisogna saper tenere palla, invece vedo che è molto difficile farlo, anche con le grandi squadre. Bisognerebbe far sparire la palla agli avversari, basta allenarsi, mi piacerebbe vederlo nel mio Milan invece non sono mai riuscito a vederlo”.
Su Bacca: “Non riesco ad accomunarlo ad altri giocatori avuti in passato, ha senso del gol ed ha grande fede, molto serio, mi piace parecchio”.
Su Balotelli: “Questa sera non ha sbagliato un pallone, che Dio voglia che sia veramente un Balo diverso, appare molto riflessivo e serio. Ha fatto una serie di allunghi e passaggi dialogando con gli altri. Spero possa continuare così in futuro. Lo sento ogni tanto al telefono e mi sembra sereno, credo che abbia raggiunto il giudizio dell’età calcisticamente matura. Il ruolo? Io lo vedo anche come trequartista, non dimentichiamo Menez fuori, speriamo di poterlo utilizzare. Ma Balo può fare i tre ruoli dell’attacco. Balo potrebbe fare il trequartista”.
Su Calabria: “Ha fatto una partita dove ha conquistato gli spalti, c’erano tutti i tifosi per lui, è diventato il beniamino della Curva, applaudito continuamente”.
Sulla classifica: “Il Milan è stato costruito per l’alta classifica, abbiamo fuori giocatori importanti, ho visto questa sera una metà campo in forma e capace. Montolivo ha distribuito palloni alla Pirlo, sono veramente contento”.
Sull’Inter: “La partita contro l’Inter era aperta a qualsiasi risultato, potevamo vincere noi o l’Inter, abbiamo espresso soddisfazione sul modo di stare in campo della squadra e questa sera è continuato”.
Mihajlovic: “Vedo la sua mano nel comportamento della squadra, dall’aspetto fisico, nello spogliatoio”.
Kucka a tre milioni: “Io per prendere una casa a tre milioni ci penso due mesi, Galliani due ore”.
Su Kondogbia: “E’ stata una scelta saggia non prenderlo a quelle cifre, il prezzo di partenza della trattativa era la metà. A me piace molto Poli, lo stimo”.
Su Mr Bee: “Ci hanno presentato il piano di commercializzazione del marchio, ci saranno delle entrate importanti, calcoliamo fino a 100 mln l’anno. Il Milan deve ritornare nelle squadre di semifinali e finali della Champions, e il Milan deve chiudere il bilancio in attivo. E’ venuto a Milano, abbiamo fissato appuntamento per il 30 settembre, ho informazioni positive dalle banche”.
Sulla Juve e il bilancio: “Complimenti alla Juve che ha chiuso in attivo, mi piace molto Dybala, speravo di portarlo al Milan. Ho fatto il tifo per la Juve contro il City”.
Su Ibra: “Non l’hanno mollato, lui voleva venire via. In Francia viene fischiato e sperava di venire al Milan, ma non l’hanno lasciato andare. Però è arrivato Balotelli, ha meno anni di lui. Se può tornare Ibra? Lui è come me, invecchia”.
Sullo stadio: “Barbara ci è rimasta male ma ha capito le motivazioni. Io sono innamorato di San Siro. Prepariamo lo stadio ad accogliere la finale di Champions, personalmente sono contento che il Milan resti a San Siro”.