2015
Branchini: “Inutile l’accanimento mediatico su due rossoneri”
Il noto procuratore Giovanni Branchini ha parlato a calciomercato.com in favore dei suoi due assistiti presenti nel Milan, ossia Mattia De Sciglio e Riccardo Montolivo:
“Mattia De Sciglio ha 22 anni, già 19 partite in Nazionale maggiore praticamente saltando l’Under 21. E mai si è paragonato a Maldini o Tassotti. Parliamo di un ragazzo che da quando ha 9 anni gioca con la maglia del Milan, mai criticato per un comportamento, un atteggiamento o una frase fuori posto. Si è infortunato in Nazionale, ha avuto altri problemi che ne hanno condizionato il rendimento che è stato oggettivamente insufficiente per due anni; ma lo spirito dev’essere di aiutare un giovane valido italiano, non di affossarlo. Purtroppo tutto viene usato, i media raramente aiutano. Ho visto dei commenti su De Sciglio totalmente ingiusti: qualche volta ha giocato male, nessuno lo ha mai negato. Ma se quest’anno si riprende e gioca bene, perché non dargli una mano come per Balotelli o Pepito Rossi? Ancor più se si parla di giovani bravi, con qualche problema fisico a condizionarne la crescita.”
Su Montolivo. “Chi scrive talvolta dovrebbe vergognarsi. Non ho nulla in contrario se Montolivo a fine agosto o inizio settembre non offre una prestazione insufficiente e viene valutata come tale; ci vorrebbe però l’onestà intellettuale di ricordare che a maggio scorso ha subito un secondo intervento perché si è rotto una tibia con la maglia della Nazionale. Basterebbe un po’ di equilibrio, di rispetto, delle volte sembra diventare quasi un problema essere perbene. Ci sono giocatori con stampa a favore, evidentemente Montolivo non crea abbastanza tumulti da far notizia per produrre reazioni positive da chi scrive. Futuro? Io spero per il Milan che abbia fiducia in Montolivo e De Sciglio. Da parte mia, credo in questi ragazzi: hanno il morale alto, stanno giocando da titolari, vivranno partite più o meno buone ma questo fa parte dello sport, dove ci sono componenti diverse rispetto a tutti gli altri ambiti”.