2015
Le pagelle di Milan-Sassuolo: l’umore di San Siro ha dettato i voti
Donnarumma 5,5: Tra lui e Diego Lopez c’è poca differenza, il ché è una nota positiva per il portierino rossonero visto che con il collega si passa 16 anni, ma anche nei gol presi. La rete di Berardi è un errore suo. Senza scusanti.
Antonelli 5,5: Corre tanto ma (spesso) male. La direzione delle sue sovrapposizioni a volte assumono le fattezze dell’insensatezza tattica come quando, nel tentativo di vincere la partita, il Milan si è trovato ad affrontare una difesa del Sassuolo schierata a 5 e l’ex Genoa invece di allargare le maglie portandosi sull’esterno si “limitava” a dare densità al già cospicuo “mucchio” creatosi nell’area neroverde.
Alex 6: Qualche imprecisione in fase di impostazione ma la prestazione di Alex è un vero e proprio elogio all’esperienza e la saggezza. Sa che al Milan la sua avventura è agli sgoccioli e perciò lascia timone, spazio e gloria al proprio compagno di reparto (Romagnoli) che dei rossoneri scriverà le pagine future.
Romagnoli 7: Prestazione impeccabile per il centrale ex Samp e Roma. Tiene bene le redini della difesa e quando ha la palla sul sinistro dimostra un’eleganza ed una sicurezza che lascia solo ben sperare.
Abate 6,5: Con Cerci sembra trovarsi molto bene e l’intera squadra sembra averlo capito. E’ proprio per questo che la maggior parte delle azioni orchestrate dal Milan partono dalla destra.
Montolivo 6: Una partita senza infamia e senza lode per il regista rossonero. Mediocre in fase di copertura e mediocre in fase di impostazione. Sei meritato ma senza appello.
Poli 6,5: Non ha una velocità di pensiero da fuoriclasse (cosa che in molte occasioni fa innervosire i suoi tifosi) ma ci mette cuore e anima ed anche stasera l’ha dimostrato. Sost. 60′ Luiz Adriano 7
Kucka 6: Muscoli a servizio della squadra anche se oggi è sembrato meno ispirato del solito. Sost. 70′ Bertolacci 7,5
Bonaventura 7,5: E’ lui l’anima del Milan sia nei momenti di difficoltà che in quelli positivi. Strepitosa la sua partita dopo l’ingresso di Bertolacci. Che Mihajlovic con il 4-4-2 e loro due in campo possa aver trovato finalmente la quadratura del gioco?
Cerci 7: Le reazioni degli spalti al momento del suo ingresso in campo (fischi) e quando è stato sostituito (applausi) rappresentano un sunto perfetto alla prestazione di Alessio Cerci stasera. La via del riscatto è ancora lunga ma oggi ha messo un mattone importante per guadagnarsi la stima di San Siro. Sost. 89′ Honda s.v.
Bacca 6,5: Ha deciso la partita in un istante procurandosi il rigore (poi realizzato) e l’espulsione di Consigli. Poi ordinaria amministrazione.