2015
ESCLUSIVA – Il piano di Silvio: Milan, resta in scia fino a gennaio che poi arriverà…
E’ un campionato insolito quello appena iniziato, lo si nota subito dalla classifica. Mai negli ultimi anni si è assistito ad un equilibrio così marcato tra le prime 10-12 squadre della lega. Non ci sono schiacciasassi (esempio: la Juve degli ultimi 4 anni) e forse questo è anche vero ma la valutazione di massima fatta dagli addetti ai lavori vedrebbe due o tre squadre, adatte a dominare questo campionato, ancora in fase di costruzione ed alla ricerca di un’identità.
Proprio per questo nella mente di Silvio Berlusconi e dei suoi collaboratori sarà meglio fare punti in questa fase di campionato per accorciare così subito il gap tra le prime della classe (Roma e Napoli su tutte) e restare in scia fino a che non si riapra il mercato ed il Milan possa innalzare il proprio tasso tecnico con alcuni colpi mirati e di valore.
Per prima cosa le cessioni, praticamente sicure le partenze dei giocatori considerati bocciati: Nocerino; Suso; Jose Mauri e probabilmente anche Mexes.
Punto fondamentale, gli acquisti: non è un segreto che l’obiettivo primario del Milan sia un centrocampista di qualità da accostare a Bertolacci e ad uno tra Kucka e Montolivo. Il primo nome della lista rimane sempre Axel Witsel ma le alternative non mancano con Sensi del Cesena (considerato il nuovo Verratti), Miguel Veloso e Banega tra i più papabili all’ingresso in rosa.
Con la possibile partenza di Mexes il Milan potrebbe addirittura optare ad un ingresso anche nel reparto arretrato con Joel Matip (in scadenza di contratto) primo indiziato.
Oltre che all’arrivo di Mr. Bee (auspicabile) proprio per quel periodo, il valore degli acquisti dipenderà dalla posizione in classifica del Milan a gennaio e agli obiettivi che saranno ancora da considerare come raggiungibili. Prima di allora non resta che fare come Berlusconi e aspettare…