2015
Il Milan aiuta Conte, nessuno come i rossoneri
Erano ben 8 ieri sera gli italiani scesi in campo dal primo minuto con la maglia rossonera (verde per l’occasione) nella gara contro la Lazio, solo il Frosinone ( 9) ne ha schierati di più in questa giornata. Donnarumma, De Sciglio, Romagnoli, Antonelli, Montolivo, Bertolacci, Cerci e Bonaventura sono gli azzurri schierati da Mihajlovic all’Olimpico a cui va aggiunto l’ingresso in campo di Poli nel corso del primo tempo.
Una buona notizia dunque per il CT della nazionale Antonio Conte che vede finalmente una big del nostro campionato schierare un numero importante di italiani. Tra le altre grandi infatti solamente la Juventus si avvicina ai rossoneri con 5 italiani nell’undici titolare, mentre Roma e Inter sui 22 in campo nell’anticipo ne hanno schierati solo due (Florenzi e D’Ambrosio ). Anche la Fiorentina ha proposto un solo azzurro dall’inizio: Pasqual. Ancora più emblematico il caso del Napoli che è partito senza nemmeno un calciatore nostrano, Insigne e Gabbiadini sono infatti entrati a gara in corso.
Nelle ultime tre gare Mihajlovic ha sempre schierato un alto numero di italiani e guarda caso sono arrivate tre vittorie in pochissimi giorni, un segnale che fa ben sperare in casa Milan ma anche in ottica nazionale. Il CT Conte infatti potrà pescare diversi calciatori dalla rosa del tecnico serbo in vista delle prossime gare, ma anche per il futuro con i giovanissimi Donnarumma e Romagnoli che per ora hanno assaggiato la maglia azzurra solo nelle nazionali giovanili. In attesa del nono italiano pronto a partire dal primo minuto e in cerca di una convocazione in azzurro: Mario Balotelli.