2015
Filippo Galli: “Donnarumma fenomeno ma segnatevi anche questi nomi”
Queste le parole rilasciate da Filippo Galli, responsabile del settore giovanile rossonero, a Milan Channel:
“E’ importante che ci sia coraggio, soprattutto con i giovani, per dargli la possibilità di affrontare un percorso importante come quello che porta a San Siro. Donnarumma? Ne trovi uno su un milione così, sia strutturato dal punto di vista fisico che soprattutto mentale. Dobbiamo seguirlo con grande attenzione dandogli la possibilità di sbagliare. Plizzari? E’ giovanissimo, puntiamo su di lui nonostante sia un 2000 e nonostante sia un ruolo particolare quello del portiere”.
TANTI CONVOCATI. “Felicioli non è in grado di rispondere alla convocazione per la botta subita sabato contro il Perugia. Per quanto riguarda le tante convocazioni, siamo contenti, è motivo d’orgoglio per il nostro settore giovanile. Possiamo e dobbiamo ancora migliorare, però non spetta a me giudicare il nostro lavoro. Siamo soddisfatti per questi ragazzi”.
9/10 DI VITTORIE. “E’ chiaro che quando c’è un weekend come quello scorso, si cerca di intervenire soprattutto sulla testa dei ragazzi, più che dal punto di vista tecnico, facendo incontri di aggiornamento e formazione. Importante risposta sul campo, è un momento difficile per quanto riguarda gli effettivi, perchè abbiamo tanti infortunati: Cutrone è appena rientrato, ma abbiamo fuori Vido e Vassallo. Anche negli Allievi abbiamo qualche defezione importante. Hanno giocato 5-6 classe 2000 che hanno avuto la meglio su un Cagliari che sta facendo bene in questo inizio di campionato di categoria. Poi è sempre bello sottolineare la vittoria nel derby dei Giovanissimi 2003”.
RITORNO AL VISMARA. “Il 18 novembre al 99,9% dovremmo tornare al Vismara. Tra l’altro avrei dovuto dare oggi la risposta alla Solbiatese, ma ho dovuto posticipare a domani. Mancano ancora alcuni dettagli ma tra 9 giorni dovremo essere pronti”.
MILAN-ATALANTA. “Nel corso dell’amichevole contro la Primavera ho visto una squadra motivata e determinata che lasciava ben sperare in vista della partita contro l’Atalanta. Poi nel calcio ci sono fattori imponderabili e anche l’assenza di giocatori come Alex, Bertolacci e Bonaventura ha tolto probabilmente qualcosa alla squadra in termine di sicurezza rispetto alle ultime vittorie. Sono fiducioso per il proseguo di campionato e per raggiungere presto la zona Champions che è l’obiettivo del club”.
ORA SOSTA. “Si potrà lavorare sul recupero fisico e mentale, nazionali permettendo che portano via tanti giocatori. Mihajlovic saprà sicuramente sfruttare questi 15 giorni al meglio. Nazionali sudamericani sia per Juve-Milan? Purtroppo queste sono le condizioni che detta la Fifa e quelli che ci vanno di mezzo sono le società, gli allenatori e anche certi giocatori che devono rientrare facendo viaggi intercontinentali e scendere in campo due giorni dopo. Saranno problemi che avremo sia noi che la Juventus”.
MISTER X. “La presenza del dottor Galliani è sintomatico della vicinanza della società al nostro settore giovanile. Tutti devono tenere presente questa cosa, per cercare di portare più ragazzi possibili alla prima squadra, augurandoci che siano sempre di più”.