2015
Cicchetti consiglia: Laurent Depoitre, l’operaio del gol!
In Premier League Vardy, in Italia Mancosu e Ciofani, preceduti dai vari Castillo, Riganò, Zampagna e Corona. Nel calcio moderno non vanno di moda solo i fenomeni o gli acquisti super pagati, ma c’è una nuova versione di ‘operaio del gol’ che va decisamente per la maggiore, il giocatore in grado di segnare in tutte le categorie. L’ultimo interprete del bomber ‘venuto dal basso’ è il belga Laurent Depoitre, illustre sconosciuto che ha trascinato il Gent alla conquista della Jupiler League nella scorsa stagione e conosciuto l’ebrezza dell’esordio in Nazionale e in Champions League, il tutto in un incredibile 2015.
Classe ’88, è un centravanti vecchia maniera che ha conosciuto la massima serie belga soltanto nello scorso campionato, dopo una lunghissima gavetta nelle serie minori fiamminghe. E’ un corazziere di 191 cm, molto abile nel gioco aereo ma con una qualità tecnica assolutamente invidiabile rispetto ad un fisico così possente.
Le 13 reti messe a segno nella scorsa stagione, decisive per trascinare il suo Gent alla conquista del suo primo titolo della storia al termine dei playoff, non hanno costituito però la classica meteora che ha trovato semplicemente un’annata fortunata, ma sono state ripetuto dai sei gol messi a segno nel torneo in corso, segnale di una precisa continuità di rendimento.
Un bottino niente male che ha permesso al semi-sconosciuto Depoitre di debuttare nella Nazionale maggiore (contro l’Andorra il mese scorso), esordio bagnato addirittura con un gol.
Un periodo praticamente d’oro per questo attaccante che il Gent ha pescato a parametro zero nell’estate 2014 dall’Ostenda in seconda divisione (ventuno reti in due stagioni). In precedenza l’attaccante belga si era barcamenato nelle serie inferiori nazionali, militando dal 2005 al 2007 nei dilettanti del Rfc Tournai, dal 2007 al 2009 nel Rrc Péruvelz (sedici reti in due stagioni), infine dal 2009 al 2012 nel Eendracht Aalst in serie C (venticinque reti in tre stagioni). Numeri, quindi, assolutamente non indicativi per capire l’incredibile esplosione di questo attaccante che invece nella Jupiler League ha dimostrato di vedere la porta e di poter essere un giocatore assolutamente utile alla causa, tanto da divenire addirittura un vero e proprio uomo mercato in chiave internazionale. Un’eventualità ben distante dai tempi in cui il buon Depoitre veniva scartato in serie C dal Mouscron (!) e faceva fatica a trovare squadra nel campionato successivo, trasferendosi sempre a parametro zero, una costante che lo ha accompagnato per tutta la propria carriera, fino all’approdo (sempre a costo zero) al Gent, i cui dirigenti hanno davvero avuto l’occhio lungo per fiutare un simile affare, facendogli firmare un contratto triennale.
Una favola, un miracolo sportivo o semplicemente l’evoluzione di un giocatore che si è completato e costruito negli anni, credendoci sempre e senza mai mollare, arrivato alla massima serie solo a ventisei anni. Un esempio per molti, anche per i club a volte troppo restii o presuntuosi nel non voler o saper pescare anche nelle serie inferiori, a volte piene zeppe di talenti inespressi che attendono solo un’occasione, quella giusta. Depoitre insegna.
LAURENT DEPOITRE
Ruolo: attaccante
Club: Gent (Belgio)
Luogo di nascita: Tournai (Belgio)
Data di nascita: 07/12/1988
Nazionalità: Belgio
Valutazione: 10 mln
Ingaggio: 0,3 mln
Scadenza contratto: 30/06/2017
Agente: Rene Vijt