Abate: «Pioli? Lo devo solo ringraziare. Su Fonseca e Camarda...»
Connettiti con noi

HANNO DETTO

Abate dopo l’addio al Milan Primavera: «Due anni intensi e belli. Pioli? Lo devo solo ringraziare. Su Fonseca, Camarda e il mio futuro…»

Pubblicato

su

abate-milan-primavera

L’ex allenatore del Milan Primavera Ignazio Abate ha parlato al Trofeo Maestrelli: le dichiarazioni dell’ex rossonero

L’ex calciatore rossonero Ignazio Abate ha deciso di lasciare il Milan Primavera. Il tecnico è tornato a parlare della decisione e di tanti altri temi a Trofeo Maestrelli a Montecatini Terme. Le parole riportate da TMW.

ESPERIENZA COL MILAN PRIMAVERA – «È un’esperienza bellissima, sono stati due anni intensi e belli, lavorare con i giovani ti arricchisce, anche umanamente. La Youth League ti permette di confrontarti con realtà di primo livello in Europea e abbiamo avuto la fortuna di farla, io e i ragazzi ce la porteremo dentro».

SULL’ADDIO DI PIOLI – «Lo devo solo ringraziare, sono stati due anni belli, nei quali ho avuto la fortuna di stare a stretto contatto con lui. Mi ha fatto crescere, ci siamo confrontati spesso e, mai come quest’anno, 5 o 6 dei miei ragazzi sono passati in prima squadra e sono contento abbiano dato una mano. È una cosa incredibile, nessuno in Europa ne ha portati così tanti in pianta stabile in prima squadra. Al mister sono legato, gli faccio un grosso in bocca al lupo per il futuro».

SU FONSECA – «Non lo so, non lo conosco, vedremo le scelte che farà la società».

SU CAMARDA – «Ha un grandissimo talento, abbiamo scelto di portarlo in Primavera. Ha iniziato con delle difficoltà, gioca 4 anni sotto età, è normale e non è stato semplice. Dopo uno o due mesi ha dimostrato le sue qualità anche in Primavera, ha fatto 4-5 mesi di assoluto livello. Spero risolva le sue questioni personali, gli auguro un grande futuro nel club».

SULLA SECONDA SQUADRA – «Credo che ormai i top club, soprattutto le migliori di Italia, abbiano tracciato la strada. Un passaggio intermedio può fare bene ai ragazzi, il gap tra la Primavera e il calcio dei grandi è tanto, si sta andando in quella direzione».

SE È PRONTO PER UNA PRIMA SQUADRA – «Sì, credo che il mio cerchio nel settore giovanile sia terminato. Sono stati due anni belli e intensi, siamo cresciuti tanto, è il momento giusto. L’anno scorso abbiamo raggiunto una semifinale di Youth League, quest’anno ci siamo superati e siamo arrivati in finale, tornando a giocare dopo 9 anni i playoff scudetto. Non potevo chiedere di meglio per me e per i ragazzi. Credo sia arrivato il momento di confrontarmi con i grandi».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.