News
Atalanta-Milan 5-0, pagelle e tabellino: i bergamaschi danzano sopra la carcassa rossonera
Atalanta-Milan live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi. Cronaca testuale della diciassettesima gara di Serie A
Atalanta-Milan: diciassettesimo match di campionato per i rossoneri, il decimo sotto la gestione Pioli. Trasferta rognosissima, quella di Bergamo, che separa Romagnoli e compagni dalla pausa natalizia. Dopo le vittorie contro Parma e Bologna il Milan il club di via Aldo Rossi è subito una leggera frenata con il pareggio a reti bianche interno contro il Sassuolo, ma le prestazioni sono rimaste di un buon livello. Atalanta-Milan live: contro i nerazzurri quindi gli uomini di Pioli cercheranno una vittoria assolutamente necessaria per smuovere la classifica e cercare di agganciarsi alle zone europee. D’altra parte l’Atalanta è reduce da una sconfitta esterna contro il Bologna e vorrà sicuramente rilanciarsi, forte anche e soprattutto della qualificazione acquisita agli ottavi di Champions League.
Atalanta-Milan 5-0, le pagelle
Leggi le pagelle integrali di Atalanta-Milan.
Atalanta-Milan 5-0, tabellino
MARCATORI: Gomez (10′), Pasalic (60′), Ilicic (62′ e 72′), Muriel (83′)
ATALANTA (3-4-3): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Castagne, De Roon, Pasalic, Gosens (88′ Hateboer); Ilicic (80′ Muriel), Malinovskyi, Gomez (88′ Freuler). A disposizione: Sportiello, Rossi, Ibanez, Masiello, Freuler, Hateboer, Barrow. All.: Gasperini
MILAN (4-3-3): A. Donnarumma; Conti, Musacchio, Romagnoli, Rodríguez (46′ Calabria); Kessié, Bennacer, Bonaventura (61′ Piatek); Suso (84′ Castillejo), Leao, Calhanoglu. A disposizione: Reina, A. Donnarumma, Caldara, Gabbia, Biglia, Krunic, Brescianini, Borini, Rebic. All.: Pioli
ARBITRO: La Penna (Roma)
AMMONITI: Musacchio, Suso, Romagnoli, Kessie (Milan)
Atalanta-Milan, cronaca testuale
91′: Termina qui la partita. Vittoria schiacciante per l’Atalanta.
90′: 1 minuto di recupero.
88′: Gomez e Gosens lasciano il campo a Freuler e Hateboer.
84′: Castillejo prende il posto di Suso.
83′: 5-0 Atalanta, Muriel! Frittata firmata Musacchio e Donnarumma, il colombiano buca l’uscita di Gigio fuori dall’area e a porta sguarnita deposita in rete.
81′: Miracolo di Donnarumma! A porta semivuota Castagne conclude sicuro, ma Gigio è monumentale e salva la porta, con la complicità anche di Calabria che sulla seconda battuta allontana di testa dalla linea di porta.
80′: Cambio per l’Atalanta. Muriel prende il posto di Ilicic.
77′: Ammonito Kessie, che ferma con un fallo Malinovskyi.
72′: Poker dell’Atalanta! Delizia di Ilicic! Tiro a giro favoloso dello sloveno da fuori area, Donnarumma può solo guardare il pallone entrare in porta.
71′: Cartellino giallo per Romagnoli, che trattiene irregolarmente Ilicic.
62′: Uno-due terribile dell’Atalanta! Ilicic firma il tris! Contropiede letale dei bergamaschi, con Ilicic che entrato in area di rigore fredda Donnarumma.
61′: Piatek prende il posto di Leao.
60′: Pasalic! 2-0! Gosens salta Conti, conclude e il croato con un inserimento perfetto mette la zampata decisiva a pochi passi dalla porta.
52′: Malinnovskyi! Inserimento centrale dell’attaccante nerazzurro, che con una conclusione tesa da fuori area va vicino al palo.
46′: Calabria ha preso il posto di Rodríguez. Problema fisico per lo svizzero.
46′: Inizia il secondo tempo.
INTERVALLO.
45′: Finisce il primo tempo. Atalanta in vantaggio all’intervallo.
44′: Ammonito Suso per un fallo al limite dell’area su Gosens. Il contatto in realtà non c’è stato. Segui qui tutti gli episodi Var e moviola.
40′: Ilicic! Sinistro a giro dello sloveno dal limite dell’area, buona la risposta di Donnarumma.
37′: Ammonito Musacchio per fallo su Gomez.
28′: Rodríguez! Conclusione forte e tesa dello svizzero da fuori area, con il pallone che esce di poco a lato del palo.
16′: Dominio assoluto dell’Atalanta in questo primo quarto d’ora. I bergamaschi stanno relegando i rossoneri nella loro area di rigore.
15′: Traversa di Pasalic! Conclusione da fuori del croato che scheggia il palo superiore!
10′: Gol dell’Atalanta! Gomez! Il Papu parte dalla sinistra, si accentra, fa secco Conti con un tunnel e scarica sotto la traversa. Gran gol.
6′: Pressing intenso dell’Atalanta, che impedisce ai rossoneri una pulita fase di costruzione.
1′: Ilicic! Conclusione da fuori da parte dello sloveno, Donnarumma risponde con una bella parata. Subito pericolosi i bergamaschi.
1′: Partiti! Iniziata Atalanta-Milan!
Atalanta-Milan, formazioni ufficiali
ATALANTA (3-4-3): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Castagne, De Roon, Pasalic, Gosens; Ilicic, Malinovskyi, Gomez. A disposizione: Sportiello, Rossi, Ibanez, Masiello, Freuler, Hateboer, Muriel, Barrow. All.: Gasperini
MILAN (4-3-3): A. Donnarumma; Conti, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Bennacer, Bonaventura; Suso, Leao, Calhanoglu. A disposizione: Reina, A. Donnarumma, Calabria, Caldara, Gabbia, Biglia, Krunic, Brescianini, Borini, Castillejo, Piatek, Rebic. All.: Pioli
Atalanta-Milan, ultime e probabili formazioni
ATALANTA – Non è ancora tempo di rientro per Duvan Zapata, a cui Gasperini dovrà ancora rinunciare. In attacco invece torna Gomez insieme a Pasalic. Da valutare ancora le condizioni di Ilicic: al suo posto è pronto Muriel. Sulla fascia destra ballottaggio tra Castagne e Hateboer, con il primo favorito. La difesa sarà composta da Toloi, Palomino e Djimsiti, davanti a Gollini.
I convocati di Gasperini per Atalanta-Milan
MILAN – Pioli dovrà fare a meno di Theo Hernandez e Paquetà, entrambi assenti per squalifica. Sulla fascia sinistra si rivede quindi Ricardo Rodriguez. Davanti confermato il tridente composto da Suso, Piatek e Calhanoglu. Mentre a metà campo confermato Bennacer in cabina di regia, con mezzali Kessie e Bonaventura.
I convocati di Pioli per Atalanta-Milan
PROBABILE FORMAZIONE ATALANTA (3-4-3): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez, Ilicic, Pasalic.
PROBABILE FORMAZIONE MILAN (4-3-3): Donnarumma; Conti, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Bennacer, Bonaventura; Suso, Piatek, Calhanoglu.
Atalanta-Milan, i precedenti con La Penna
Domenica a mezzogiorno il Milan affronterà in trasferta a Bergamo l’Atalanta e per l’anticipo domenicale è stato designato La Penna come primo arbitro. Precedenti – Il fischietto di Roma ha diretto i rossoneri solo una volta, ovvero l’anno scorso nella vittoria per 3-0 contro il Cagliari, invece con la dea i precedenti parlano di due vittorie e un pareggio.