HANNO DETTO
Balata: «Avanti con la riforma dei campionati»
Mauro Balata, presidente della Lega Serie B, ha rilasciato a margine dell’assemblea odierna della Federcalcio
Mauro Balata, presidente della Lega B, ha rilasciato alcune dichiarazioni in seguito all’assemblea odierna di Lega. Di seguito quanto raccolto da tmw.
APPRENDISTATO – «È stata un’assemblea ricca, ma mi soffermerò solo su un tema che ritengo di urgenza e lo stiamo segnalando anche alla FIGC e a tutte le componenti del consiglio federale. Ragionando sullo strumento dell’apprendistato professionalizzante ci siamo accorti che è stata inserita una previsione che ci ha colpito e sorpreso: attiene alla mutualità del sistema, cioè alle risorse provenienti dai diritti TV della Serie A, e prevede che una parte di queste risorse possano essere destinate anche ad altre federazioni sportive. Una norma di questo tipo colpisce il mondo del calcio e in modo particolare la Serie B. Abbiamo chiesto alla FIGC, che peraltro era presente nelle commissioni cultura di Camera e Senato, di porre questo tema all’ordine del consiglio federale che si terrà il 28 luglio».
RIFORMA DEI CAMPIONATI – «Una delle cose che abbiamo chiesto è di portare avanti una riforma dei campionati italiani. Una riforma che è stata portata più volte alla nostra attenzione, che faceva parte del programma elettorale del presidente Gravina, che faceva parte di un documento che nell’ottobre del 2021 è stato spedito a tutte le leghe e che noi abbiamo approvato all’unanimità. I temi dello sviluppo del calcio italiano e della sostenibilità devono vedere finalizzata questa riforma».