Connettiti con noi

HANNO DETTO

Bargiggia: «Vittoria del Milan a Madrid capolavoro di coraggio e tatticismo, Musah mossa azzeccata. Leao? Vi svelo questo retroscena» – ESCLUSIVA

Milan news 24

Pubblicato

su

Bargiggia

Bargiggia in esclusiva per la nostra redazione ha commentato la vittoria del Milan in Champions League contro il Real Madrid

Paolo Bargiggia, noto esperto di calciomercato e opinionista, ha rilasciato un’intervista in esclusiva alla nostra redazione di commento alla vittoria del Milan contro il Real Madrid in Champions League. Di seguito le sue parole.

Il Milan sbanca il Bernabeu: un commento sulla prova dei rossoneri e sulle mosse tattiche di Fonseca

BARGIGGIA – «La vittoria del Milan di ieri sera è stata nettamente meritata: è stato un capolavoro di coraggio e tatticismo. Da una partita come questa ne esce vincitore tutto il Milan ma, in particolare, Paulo Fonseca, da sempre sotto accusa. La scelta di Musah è stata super azzeccata, la sua posizione tattica ha fatto la differenza contro Vinicius Junior».

Musah è stato probabilmente l’uomo che ha scombinato i piani del Real: può essere lui il calciatore capace di dare equilibrio al Milan anche nel lungo periodo?

BARGIGGIA – «Ha fatto la miglior partita da quando veste la maglia del Milan. Non so se dopo il match di ieri sera Fonseca voglia ridimensionare tatticamente la squadra: se deve provare ad aggiungere un difensore/centrocampista per aver maggiore forza muscolare è una cosa che può prendere in considerazione. Fonseca crede molto nelle proprie idee: è simile a Thiago Motta ma con maggior equilibrio di gioco».

Leao era chiamato al riscatto dopo tre panchine consecutive: come giudica la sua prova?

BARGIGGIA – «Leao ha disputato davvero un’ottima partita, costruendosela in fase difensiva. Si è davvero sacrificato molto, cosa che lui abitualmente non fa. Forse nel secondo tempo è stato un po’ leggero in due azioni dove avrebbe potuto fare meglio. Fatemi dire però una cosa: Fonseca ha avuto nuovamente ragione! Lasciandolo fuori gli ha fatto capire che nel calcio moderno quasi nessuno non può non sacrificarsi».

Quali risvolti di mercato ci possono essere?

BARGIGGIA – «Non credo ci saranno ripercussioni sul mercato. La società, dopo l’esclusione a Monza, ha chiamato Fonseca per chiedergli di fare il possibile per recuperare Leao e di non emarginarlo. Il portoghese è considerato un capitale del club e, fino ad oggi, non ha un potenziale mercato».

Fonseca ne post-partita ha spiegato come, per caratteristiche, sia più difficile giocare in Italia contro Monza e Cagliari piuttosto che col Real: cosa ne pensa?

BARGIGGIA– «Sono abbastanza convinto che il concetto sia vero. Per una squadra che gioca aperta con il possesso è più facile giocare contro un’avversaria che ti lascia maggiori spazi rispetto ad una che tende a chiudersi. In Italia c’è tanto tatticismo e si gioca a ritmi bassi: è normale che una squadra contro il Milan cerca di chiudersi e ripartire».

La vittoria rilancia i rossoneri in Europa e non solo: quali prospettive intravede per i rossoneri nel proseguo della stagione?

BARGIGGIA – «Io penso che la stagione del Milan sia iniziata ieri per consapevolezza: credo che abbia la possibilità di recuperare sia in Italia che in Europa».

Chi è la favorita al titolo in Serie A per le posizioni Champions?

BARGIGGIA – «Napoli, Inter, Juventus, Atalanta e Milan sono le squadre che se la giocheranno maggiormente. Credo però anche che sia troppo prematuro esporsi in questo momento: ci vorrebbe una palla di vetro!».

Cosa ne pensa della crescita della Nazionale di Spalletti?

BARGIGGIA – «Spalletti ha cambiato la modalità di gestione del gruppo dopo gli errori commessi all’Europeo. Tatticamente, invece, giocando a tre è venuto incontro alle esigenze dei giocatori: anche in attacco siamo messi molto bene con Retegui».

Si ringrazia Paolo Bargiggia per la sua disponibilità

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.