Archivio
Bianchessi: “La prossima stagione partirà il progetto “Milan Gold” “
Mauro Bianchessi, responsabile dell’attività di base del settore giovanile rossonero, ha parlato dell’anno appena trascorso e della preparazione alla prossima stagione, annunciando un nuovo progetto. Ecco le sue parole:
Sulla stagione appena conclusa:
“Sono molto soddisfatto del lavoro tecnico sul campo svolto dai nostri allenatori coordinati da Angelo Carbone e sia dei risultati ottenuti. A loro va un grande applauso. Attualmente abbiamo il 98% di piazzamenti nei primi quattro posti in tutti i tornei. Mai eravamo arrivati a questi livelli e vincere aiuta a vincere, crea autostima”.
Sul periodo di tornei internazionali:
“Dai più piccoli alle loro prime esperienze all’estero hanno vinto con squadre del calibro Ajax e Bayern Monaco passando poi ai 2002 che dopo aver vinto a Sorrento il torneo delle Sirene si sono ripetuti domenica scorsa al torneo della Solidarietà a Lodi, battendo sia l’Inter che la Juventus. Cosa dire dei 2004 che da due anni ad oggi vincono sistematicamente tutti i tornei Nazionali e Internazionali sia in Italia che all’estero”.
Sulla crescita dei ragazzi:
“Il nostro settore giovanile ha come obiettivo unico da raggiunge il formare giocatori per la prima squadra. La scorsa stagione tra l’under 15 all’under 19 abbiamo avuto 37 giocatori convocati nelle varie nazionali giovanili, un numero che sembrava impressionante, irripetibile, però in questa stagione siamo arrivati a 39 giocatori tutti provenienti dallo scouting under 14. Ripeto la nostra mission è portare giocatori in prima squadra o in seconda battuta per la serie A.
Sui nuovi Calabria, Donnarumma e Locatelli:
“Sicuramente ci saranno altre belle sorprese, ma attenzione con i giovani ci vuole pazienza e non bisogna affrettare mai i tempi”.
Sul progetto “Milan Gold”:
“La strategia della Società negli ultimi anni è di intervenire su prospetti di calciatori under 14 residenti sul territorio Italiano. L’obiettivo è farli crescere e maturare con un percorso tecnico graduale e armonioso fino alla Primavera. Questo metodo l’abbiamo voluto chiamare “Modello Milan”. Per la prossima stagione ci sarà in essere un ulteriore progetto chiamato “Milan Gold” fortemente voluto dal dott Galliani per lo sviluppo e il perfezionamento delle qualità del singolo giocatore di alta prospettiva. Per il mercato rinforzeremo con alcuni innesti provenienti da fuori regione la squadra dei giovanissimi nazionali classe 2002 e poco altro nelle altre squadre avendo già in ogni squadra un livello già altamente qualitativo. E’ difficile inserire giocatori più bravi di quelli che ci sono al settore giovanile e penso che il vecchio detto “pochi ma buoni” possa dare l’idea del prossimo mercato giovanile”.