News

Bonucci-Romagnoli, la nuova coppia di Gattuso funziona

Pubblicato

su

Gattuso sta cercando l’equilibrio difensivo con la coppia formata da Alessio Romagnoli e Leonardo Bonucci. I due centrali sono in crescita

Qualche segnale di miglioramento in casa Milan si è visto e il merito è senz’altro di Gennaro Gattuso. Anche la difesa, a lungo giustamente criticata, ha dimostrato maggiore equilibrio.

DIFESA – Il primo obiettivo raggiunto da Ringhio è stato quello di dare un modulo definitivo alla squadra. Abbandonato il 3-5-2 improvvisato da Vincenzo Montella, il Milan è passato al 4-3-3. Alcuni giocatori hanno trovato maggiore continuità, si vedano i casi Calhanoglu e Cutrone, ma soprattutto è stata definita la coppia di centrali titolari. Leonardo Bonucci e Alessio Romagnoli sono il futuro del Milan, mentre le alternative sono Zapata e Musacchio.

NUMERI – Nelle ultime tre partite il Milan ha subìto un solo gol (quello di Simeone). Il valore degli avversari non era basso considerando che nel campione sono comprese Inter e Fiorentina oltre che al Crotone. Proprio nel derby i centrali rossoneri hanno arginato quel Mauro Icardi che aveva realizzato una tripletta nella stracittadina di campionato. Inoltre è arrivato anche il primo gol del capitano milanista proprio contro i calabresi nell’ultima giornata. Anche lo score di Romagnoli in questa stagione è buono, con 3 reti in 22 match.

CRESCERE – Certamente i problemi difensivi del Milan non sono finiti ma sono stati fatti decisivi passi in avanti. Anche la crescita di Davide Calabria è emblematica del lavoro di Gattuso. Borini non viene più adattato a fare il terzino così da dare maggiore fiducia al giovane milanista. Rimane da migliorare la fase difensiva a livello tattico responsabilizzando maggiormente Frank Kessie e Lucas Biglia in ripiegamento. Su questo aspetto e sul prossimo reinserimento di Andrea Conti in rosa dovrà lavorare Gattuso.

Exit mobile version