Archivio
Bordeaux-Milan 1-2: è un Milan (fortunatamente) irriconoscibile!
93′: FINITA! Il Milan vince e convince in questa prima partita della stagione. Battuto il Bordeaux grazie alle due reti di Suso e ad un costante pressing durato quasi tutti novanta minuti di gioco.
90′: Tre minuti di recupero decretati dal direttore di gara.
89′: Vicinissimo alla terza marcatura il Milan con Jose Mauri, inseritosi con il tempo giusto, e ottimamente servito da Luiz Adriano. Il centrocampista ex Parma però tira centralmente tra le braccia del portiere in uscita.
87′: Pericoloso nuovamente Malcom questa volta di testa che impegna Gabriel bravo a bloccare in tuffo la sfera.
86′: Occasione anche per Luiz Adriano che tutto solo di testa non riesce ad indirizzare la sfera verso la porta del Bordeaux.
81′: Occasionissima per il Bordeaux, Rodrigo Ely manca completamente il colpo di testa liberando inavvertitamente Malcom che in contropiede si presenta davanti a Gabriel ma si lascia ipnotizzare spedendo la palla fuori.
78′: Splendido spunto di Luiz Adriano che in contropiede fa venti metri palla al piede e conclude con un preciso diagonale smanacciato in corner dall’estremo difensore francese.
75′: Ammonito Arrambarri tra le fila del Bordeaux.
74′: GOL DEL BORDEAUX, MALCOM! Il centravanti brasiliano si è ben destreggiato in area di rigore e girandosi in mezzo a due avversari a freddato Gabriel con un rasoterra.
72‘: Fuori Poli e dentro El Hilali
70′: Doppio cambio per il Milan, fuori Niang e Romagnoli dentro Vergara e Crociata.
67′: Il nervosismo in campo ha coinvolto anche Niang che viene ammonito per un fallo di reazione su un calciatore avversario (calcetto a palla lontana).
65′: Qualche disimpegno sbagliato per il Milan soprattutto in zona difensiva. Montella si innervosisce ma senza sgridare troppo i giocatori, qualche errore fa parte del processo di cambiamento iniziato dal tecnico campano.
63′: S’incattivisce la partita a causa dell’irruenza mostrata dai giocatori del Bordeaux. I calciatori francesi sembrerebbero star risentendo emotivamente il doppio svantaggio all’esordio tra le mura amiche.
62′: Applausi intanto per Zanellato che in due occasione si è liberato del pallone con due pregevoli colpi di tacco rischiosi quanto belli stilisticamente.
60′: Triplice cambio per Montella: fuori Abate, Menez e Paletta dentro De Santis, Vido e Rodrigo Ely.
58′: Preoccupazione sulla panchina del Milan dopo un duro contrasto che ha visto vittima Calabria rimasto a terra dolorante. Il calciatore ex Primavera sembra comunque essere in grado di continuare.
56′: Conclusione dalla distanza di Toulalan, il potente tiro è deviato in corner da Gabriel.
52′: Milan nuovamente tornato in controllo del match. Buona la prova anche dei due centrali schierati titolari quest’oggi Paletta e Alessio Romagnoli.
49′: Bordeaux ben più attivo in questo secondo tempo. I giocatori francesi si sono resi pericolosi già in due occasioni con due vani tentativi dalla distanza.
45′: Tanti cambi per Montella in questo inizio di secondo tempo: dentro Gabriel, Jose Mauri, Calabria, Zanellato e Luiz Adriano ed escono Donnarumma, Antonelli, Bertolacci, Bonaventura e Suso
INTERVALLO
45′: Finito il primo tempo. Milan assolutamente e totalmente positivo in questa prima frazione di gara. Sembra prematuro ma la mano di Montella si vede, si vede eccome.
43′: Emerge un leggero nervosismo in campo con il direttore di gara che decide di ammonire verbalmente il tecnico del Bordeaux decisamente adirato dopo il doppio vantaggio milanista.
GUARDA IL SECONDO GOAL DI SUSO (BORDEAUX-MILAN 0-2):
38′: GOL DEL MILAN! ANCORA SUSO! Splendida iniziativa di Bonaventura che dopo un’incursione centrale allarga verso Suso che controlla e di sinistro a giro realizza la propria doppietta!
36′: Splendida azione tutta di prima dei rossoneri con Bonaventura che lancia profondo Niang che spalle alla porta appoggia ancora una volta a Suso che spara però tra le braccia del portiere.
34′: Occasione per il Bordeaux che ci prova con il centravanti Crivelli che però spara alto.
30′: Gran bella prova del Milan che ora oltre che sul piano del gioco sta mostrando netti miglioramenti anche per quanto riguarda il cinismo sotto porta.
GUARDA IL VIDEO DEL GOL DI SUSO (BORDEAUX-MILAN 0-1):
28′: GOL DEL MILAN! SPLENDIDA INIZIATIVA DI SUSO! Il calciatore spagnolo prima intercetta palla mettendo pressione su un avversario e poi si libera del diretto marcatore prima di realizzare di sinistro il gol del vantaggio milanista.
25′: Combattivo Niang si sbraccia in mezzo alle fitte maglie avversarie commettendo fallo. Decisamente più avulso dal gioco fino a questo momento l’altro francese Jeremy Menez.
21′: Lentamente il Bordeaux sta alzando il proprio baricentro ma ad ogni occasione propizia (come una palla fuori) Montella si sgola con i suoi chiedendo di guadagnare terreno.
15′: Sembrano trovarsi a proprio agio le due mezzali schierate in campo da Vincenzo Montella (Bonaventura e Bertolacci).
13′: Bel Milan, anche se impreciso in questa prima fase del match, i rossoneri stanno costruendo azioni lente ma ben ragionate cosa mai vista sinceramente nella passata stagione.
10′: Possesso palla in netto predominio dei rossoneri, la mano di Montella si vede già e questo non può che fare piacere ai tifosi del Milan a prescindere dal risultato finale di questa prima amichevole estiva.
8′: Splendida occasione ricavata da una percussione palla al piede di Suso che si libera di due avversari e direttamente dalla linea di fondo prova il tiro a giro che si spegne fuori di poco lontano dal palo lontano.
7′: Ci prova il Milan con Bonaventura, la punizione del numero 5 rossonero è respinta di pugni dall’estremo difensore francese.
6′: I giocatori del Milan si stanno affidando moltissimo anche alle abilità palla al piede di Gianluigi Donnarumma che è spesso coinvolto nella fase di possesso. Brividi pochi istanti fa per il portiere milanista che ha rischiato di perdere palla in seguito ad un controllo impreciso.
5′: Sin da queste battute si intravede già la mano di Vincenzo Montella: i giocatori del Milan stanno seguendo pedissequamente le indicazioni del proprio tecnico tenendo moltissimo palla ed evitando ogni tipo di lancio lungo anche con il rischio di scatenare qualche contropiede.
3′: Già attivissimo Montella dalla panchina da indicazioni ai propri giocatori chiedendo sin dalle prime battute di alzare il proprio baricentro ed attaccare immediatamente la compagine francese.
2′: Primi fischi dal pubblico francese nei confronti di Jeremy Menez. Il calciatore non sembra apparire in ottima forma e al primo controllo ha mancato il pallone facendolo finire goffamente in fallo laterale.
1′: Il Milan batte il calcio d’inizio con Niang, ospiti in classica divisa rossonera mentre completo interamente bianco per la compagine francese.
Pochi istanti all’inizio del match: inno francese suonato all’interno dello stadio. Tutto il pubblico in piedi canta a squarciagola, un bel segnale dopo la straziante notte del 14 luglio in cui hanno perso la vita circa un centinaio di persone.
Minuto di silenzio per la strage terroristica avvenuta a Nizza il 14 luglio. Il pubblico francese ha voluto celebrare con uno scrosciante applauso le tante vittime del terrorismo.
Tutto pronto per il match di oggi che vedrà l’esordio assoluto di Vincenzo Montella sulla panchina del Milan. Il tecnico campano ha optato per il 4-3-3 con un terzetto per due terzi francese composto da Niang-Menez (falso nueve) e Suso; a centrocampo invece è confermato Bonaventura nel ruolo di mezzala assieme a Bertolacci e con Poli a fare da schermo davanti alla difesa.
Segui il primo match del Milan targato Vincenzo Montella con la diretta testuale di MilanNews24.com. Tante le assenze dei rossoneri che in questo esordio stagionale non potranno contare sull’apporto di Montolivo e dei nuovi acquisti Vangioni e Lapadula.
BORDEAUX-MILAN: Per il Milan un match che può dare dei segnali importanti anche in chiave mercato con tanti giocatori che punteranno a giocarsi le proprie chance di conferma davanti agli occhi del nuovo tecnico.
Ecco la formazione ufficiale scelta da Vincenzo Montella:
Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, Antonelli; Poli, Bertolacci, Bonaventura; Suso, Menez, Niang.
Allenatore: Vincenzo Montella.