News

I buchi di bilancio del Milan, il mercato spiegato con un’analisi

Pubblicato

su

Ecco spiegata la strategia del Milan per rientrare nei parametri Uefa in poco tempo

Le regole della Uefa per l’iscrizione alle competizioni europee prevede il pareggio di bilancio oppure 30 milioni di passivo totali negli ultimi tre anni. In quest’ultimo caso dovrà essere un azionista a immettere il capitale necessario. In altri termini, poichè ai rossoneri non è stato concesso nè il Voluntary nè il Settlement Agreement, sarà necessario arrivare fra due anni ad un bilancio con al massimo un -30 milioni di euro.

SOLUZIONI – Questa situazione non permette grandi acquisti in questa sessione di calciomercato a meno che non vengano ceduti dei giocatori. Il Milan non può permettersi un passivo come quello dello scorso anno: così si spiegano le dichiarazioni odierne di Massimiliano Mirabelli che hanno sottolineato l’importanza delle cessioni.

MERCATO – Ciò significa che il Milan dovrà aumentare i ricavi sia dagli sponsor e dal marketing che dalla vendita dei giocatori. Le plusvalenze più consistenti possono essere effettuate da giocatori prelevati a costo zero o da prodotti della Primavera. Insomma, Donnarumma, Locatelli, Suso più eventuali esuberi in rosa (Gabriel, Gomez, Musacchio, Antonelli, Kalinic, Bacca). Un altro tesoretto potrebbe arrivare dai risparmi sugli ingaggi di Abate, Montolivo e Mauri (e Antonio Donnarumma). Successivamente verrano fatte scelte da parte di Gattuso su giocatori che hanno richieste come Borini, Andrè Silva e Zapata, ma che possono tornare utili alla causa rossonera.

ACQUISTI – Solo dopo queste operazioni preliminari (e relativi dialoghi tra dirigenza e allenatore) il Milan potrà puntare tutto su un paio di acquisti di qualità, con tutta probabilità un centravanti e un centrocampista. L’importanre è che la società abbia un bilancio in attivo entra fine anno, possibilmente intorno a un +50. Chiaramente il tutto potrà essere agevolato da nuovi contratti di sponsorizzazione o la conferma della qualificazione in Europa League per la prossima stagione.

Exit mobile version