2015

Buffon: “Il mio ricordo del Milan”

Pubblicato

su

Capitano della Juventus e della Nazionale italiana, Gigi Buffon faceva esattamente vent’anni fa, il 19 novembre 1995, il suo esordio nel calcio professionistico. La partita era Parma-Milan: lui, portiere gialloblù, esordiva proprio con i rossoneri che sabato andrà ad affrontare con la sua Juve. Un ricordo del Milan particolare per il numero uno bianconero come rilasciato a Mediaset e a Sky.

“Sto abbastanza bene. Ho accusato un piccolo dolorino che sembrava mi dovesse tenere fermo quattro o cinque giorni e invece, dopo gli accertamenti del caso, a quanto pare, non sarà così, quindi c’è molta fiducia.

Questa come qualsiasi partita da qui a Natale influenzerà il nostro cammino. Dobbiamo esserne consapevoli: abbiamo la possibilità di essere padroni del nostro destino. Questa è una gran fortuna e allo stesso tempo una grande responsabilità.

Tra le due, la partita con maggior significato è quella di vent’anni fa perché sarebbe poi stata la mia presentazione al mondo del calcio. Ricordo bene le ore che la precedettero. E ricordo perfettamente che il desiderio e il godimento di giocare una sfida così importante erano molto più grandi dell’ansia e della tensione. A Parma tutti mi consideravano il figlioccio un po’ matto, visto che io avevo solo diciassette anni e c’era gente di trenta, trentacinque anni. Stavamo andando allo stadio e vedevo che un po’ tutti erano sorpresi e forse anche preoccupati per il fatto che avrei giocato io. Così, per trasmettere serenità e fiducia, mi rivolsi a Melli dicendo: ‘Ciccio, guarda, spero proprio che al Milan diano un rigore, così lo paro’. Lui sorrise e mi chiese: ‘Ma da dove salti fuori tu?’. In fondo i compagni erano abituati a certe mie uscite e con affermazioni bizzarre del genere stemperavo la tensione. Tutti mi fecero sentire il loro appoggio”.

Exit mobile version