2015

Buon compleanno Cesare Maldini!

Pubblicato

su

Tanti auguri di buon compleanno ad una leggenda, tanti auguri di buon compleanno a Cesare Maldini. Tra i grandi capitani della Storia del Milan, il capostipite dell’omonima dinastia compie oggi la bellezza di 83 anni, ricchi di successi in maglia rossonera.

Cesare Maldini ha dunque inaugurato la dinastia Maldini al Milan nei lontani anni ’50, primo milanista e primo capitano ad alzare al cielo un trofeo continentale come la Coppa dei Campioni vinta a Wembley nel 1963 contro il Benfica, seguita quarant’anni dopo dallo stesso trofeo sollevato a Manchester dal figlio Paolo, vittorioso nel 2003 contro la Juventus.

Il nome Maldini ha in sè un peso molto influente nel mondo rossonero, un nome dinanzi al quale vengono i brividi soltanto a sentirlo. Il grande Cesare nasce a Trieste il 5 febbraio 1932 e nella sua lunga carriera calcistica fa il difensore di ruolo proprio come Paolo diversi anni dopo e come il nipote Christian, figlio di Paolo, al giorno d’oggi anche se quest’ultimo gioca solo nella Primavera del Milan ma è destinato anche lui a compiere il grande salto (l’altro nipote Daniel gioca invece nei Giovanissimi rossoneri da attaccante). L’esordio del condottiero di Wembley con i colori che lo hanno reso vincente avviene all’età di 22 anni il 19 settembre 1954 in un Milan-Triestina di campionato terminato 4-0 in favore dei padroni di casa: una partita simbolica per Cesare visto che si ritrovava ad affrontare la squadra della sua città da dove era arrivato nell’estate di quel ’54. Trieste è sempre stata una cittadina fortemente milanista, luogo di nascita di altri uomini indimenticabili in grado di lasciare il segno in questa società quali il paròn Nereo Rocco, allenatore di Cesare ai tempi della finale contro il Benfica.

La prima stagione, 1954-55, culminerà con l’arrivo dello scudetto, vinto da Maldini in altre tre occasioni e precisamente nelle stagioni 1956-57, 1958-59 e 1961-62. Nel 1962-63 si è già scritto dell’ingresso ufficiale nell’Europa dei trionfi con la Coppa dei Campioni vinta il 22 maggio. Una doppietta di Josè Altafini condanna alla sconfitta per 2-1 il Benfica di Eusebio e da allora per il Milan sarà una serie di vittorie in campo internazionale tale da farlo diventare il club più titolato al mondo. In realtà nel palmarès di Cesare figura anche una Coppa Latina datata 1956, durata però pochi anni considerata poi la caratura della Coppa dei Campioni. Un uomo e un campione unico il quale chiuderà la sua carriera il 22 maggio 1966, in un Milan-Catania finito sul punteggio di 6-1 per il Milan. Collezionerà 412 presenze e 3 gol nell’arco di 12 stagioni memorabili in rossonero.

Passati una ventina d’anni circa Paolo intraprenderà lo stesso percorso del padre, capitano e collezionista di presenze e di successi anche lui con la maglia del Milan e adesso c’è ansia nel vedere i nipoti Christian e Daniel ripercorrere le loro orme e impreziosire ancor di più il nome di una dinastia mai esistita altrove. Nel frattempo, che il grande Cesare si goda pienamente questo giorno e questo traguardo con l’augurio di cuore di un buon compleanno e al contempo di un maggiore riguardo nei confronti del figlio Paolo la cui presenza nella società attuale sarebbe fondamentale per riportare il club dove gli compete. In cima all’Italia, in cima all’Europa o ancora meglio in cima al mondo.

Exit mobile version