2014
Cagliari-Milan, i precedenti: rossoneri in trend favorevole
Bilancio molto positivo quello del Milan contro il Cagliari in terra sarda. Rossoneri quasi sempre vittoriosi negli ultimi anni contro i rossoblù e anche domani sera, nell’infrasettimanale della 9a giornata di campionato, si cerca di continuare questo trend favorevole.
Nella stagione 2010/11, Cagliari e Milan si sfidano il 6 gennaio, giorno dell’Epifania e al Sant’Elia dedice un gol del giovane Rodney Strasser all’85′ minuto, sul finire del match, per un secco 1–0 a favore del Milan. Siamo al termine del girone d’andata e bisognava aspettare un altro girone esatto per vedere San Siro alzare la coppa dello scudetto…
Altro colpaccio che si ripete la stagione successiva, 2011/12, il 20 dicembre, in pieno periodo natalizio. In realtà, si tratta della prima giornata di campionato che si recupera in un freddo martedì sera. Milan vittorioso per 2-0 grazie ad un autogol di Pisano al 4′ e a Ibrahimovic che al 60′ fissa il risultato finale.
I sardi negli ultimi anni hanno dovuto far fronte a parecchi problemi per quanto concerne lo stadio e nel 2012/13, il 10 febbraio, si gioca all’Is Arenas di Quartu Sant’Elena. Soffre il Milan la mancanza del Sant’Elia al punto da passare in svantaggio causa un gol di Ibarbo al 45′; Balotelli su rigore all’82′ riagguanta il match decretando un 1-1 finale.
Si arriva così alla stagione precedente, 2013/14, domenica 26 gennaio, con un’altra rimonta, stavolta dal sapore dei 3 punti. La gara torna naturalmente a disputarsi al Sant’Elia e al vantaggio di Sau al 28′ rispondono ancora Balotelli all’87′ e Pazzini all’89′ per un 2-1 meritato.
3 vittorie e 1 pareggio dunque a vantaggio del Milan per uno score destinato a incrementarsi…