Archivio
CAMPOPIANO: “Oggi o domani comunicato congiunto che annuncerà lo slittamento al 7 marzo. Dopo il closing la liquidità ci sarà”
Secondo quanto riportato da Pasquale Campopiano sul suo blog, molto probabilmente il closing sarà rinviato al prossimo 7 aprile, a fronte di una terza caparra da 100 milioni richiesta da Fininvest e garantita da SES, che sará versata entro il 10 marzo. Il silenzio dietro il quale si sono trincerate le parti in causa in queste ultime ore -scrive Campopiano – è legato alla riscrittura dei contratti che advisor e studi legali stanno affrontando lavorando giorno e notte. In serata o al massimo domani, nel giorno deputato all’ennesima firma rinviata, Fininvest e SES probabilmente faranno un comunicato congiunto per annunciare l’ennesimo slittamento.
Chiudo rispondendo a una domanda che mi pongono tantissimi tifosi: “Ma se ci sono tutti questi problemi per arrivare alla firma, come farebbe SES a garantire un futuro ambizioso al Milan?”. La risposta è nel piano industriale adottato dai cinesi: una volta messa la parola fine a questo complicatissimo closing SES avrebbe maggiore libertà di agire con i suoi finanziatori, perché la stretta governativa e le autorizzazioni sono legate soltanto alle acquisizioni societarie e agli aumenti di capitali nelle stesse, mentri i cinesi agirebbero con gli shareolder loan, i prestiti degli azionisti, in questo caso inizialmente a tasso zero. Tradotto: grande liquidita’ in attesa dei ricavi del fatturato. Ma è chiaro che senza closing non si va da nessuna parte.