2015
Che fine ha fatto Calabria?
Già dalle prime apparizioni nel precampionato aveva sorpreso tutti grazie alle sue ottime prestazioni, quando poi venne chiamato in causa durante Milan – Palermo il 19 settembre a causa dell’infortunio di Abate quasi tutti i tifosi rossoneri hanno pensato di aver trovato il terzino del futuro. Davide Calabria , classe 1996, aveva già giocato uno spezzone di gara lo scorso anno nell’ultimo match della stagione contro l’Atalanta ma è contro la squadra rosanero a San Siro che gioca i suoi primi minuti importanti in Serie A. La prestazione è ottima, sembra un veterano , e soprattutto dimostra di avere ottime qualità sia in fase offensiva che in fase difensiva e infatti numerosi sono gli applausi per lui dai tifosi rossoneri.
Nella trasferta successiva di Udine debutta in maglia rossonera dal primo minuto, anche grazie agli infortuni in quel settore di campo, ma la prestazione non è esaltante come la precedente. Il giovane terzino rossonero però continua a riscuotere successo tanto da essere convocato anche con l’Under 21 di Gigi Di Biagio e debuttare con gli azzurrini.
Al Milan però non trova più spazio, complice il ritorno dall’infortunio di Abate, e molti tifosi rossoneri si chiedono infatti che fine abbia fatto e soprattutto perché Mihajlovic non lo riproponga viste le deludenti prestazioni dei terzini rossoneri. L’età è senza dubbio dalla sua parte, e qualche panchina potrà anche fargli bene, ma molti sono curiosi di rivedere in campo il difensore scuola Milan anche vista l’ottima prestazione nel Trofeo Berlusconi contro l’Inter. In quell’occasione fu schierato a sinistra, a dimostrazione della sua duttilità e enorme qualità con entrambi i piedi.
La concorrenza non è facile da superare ma sicuramente qualche occasione ci sarà ancora per lui, e lì dovrà cercare di non perdere più il posto e prendersi la fascia destra, o sinistra, della difesa rossonera per diversi anni.